Camionista fa una sosta per far bere un armadillo assetato
In Brasile il clima può raggiungere temperature elevate, rendendo la vita difficile di molti animali. Proprio come è successo a questo piccolo armadillo, fortunatamente soccorso da un una persona che stava facendo quel tragitto con il proprio veicolo.
Giovanni Caio, il camionista in questione, si trovava sul percorso dell’autostrada Mato Grosso, una zona molto arida, quando all’improvviso ha notato un piccolo animaletto per strada. Ha deciso così di fermarsi e dare un occhiata.
Mai si sarebbe aspettato di trovare un piccolo armadillo, in una situazione di evidente difficolta. Infatti, l’animaletto si trovava in un forte stato di disidratazione.
Ha deciso così di aiutarlo, e prima di tutto ha pensato di metterlo in luogo sicuro, lontano dalla strada. Dopo aver aperto le sue riserve d’acqua, l’armadillo si è subito posizionato sotto l’afflusso d’acqua, bevendo a più non posso.
L’ambiente circostante non era adatto per la sopravvivenza dell’animaletto, data la scarsità di ripari e il sole cocente. Così l’uomo ha deciso di caricarlo nel veicolo e di portarlo in luogo più adatto a lui, ombrato e con più vegetazione.
Infatti l’armadillo è un animale che si nutre di formiche, larve, insetti e di piccoli invertebrati. Trovarsi in luogo con 32 gradi e con scarsa vegetazione, di certo non è la migliore delle situazioni per un animale del genere.
In genere è un animale notturno e molto timido all’uomo, ma la sua condizione precaria lo ha spinto a fidarsi di questo camionista e di farsi offrire una mano.
Un ultimo saluto
Dopo averlo portato al sicuro e fatto riprendere un po’, l’uomo ha deciso di dare l’ultimo saluto al suo nuovo amico, consapevole e felice di aver aiutato un piccolo essere in difficoltà. Speriamo che ogni qualvolta si trovi qualcuno in difficolta, non venga ignorato, ma semplicemente gli venga offerta una mano proprio come Giovanni ha fatto con il suo amico armadillo.