Mentre camminavo ho sentito un debole guaito e mi sono guardato intorno. Non molto lontano la terra era fresca, come se qualcuno avesse appena scavato. Dal suolo fuoriusciva qualcosa che assomigliava a una zampa. Mi sono buttato a terra e ho cominciato a scavare freneticamente. Quello che ho scoperto mi ha lasciato senza parole
Qualche giorno fa, a Saint-Paul-d’Abbotsford, a 68 chilometri a sudovest di Montreal, Canada, è stato trovato un cane gravemente ferito, sepolto vivo. L’animale adesso è stato salvato e di lui si occupano i volontari di SPCA. I veterinari che l’hanno visitato dicono che il cane è stato strangolato e colpito con un oggetto contundente prima di essere seppellito.
Un uomo era uscito a fare la sua passeggiata quando ha sentito un debole guaito. Si è guardato intorno e gli occhi gli sono caduti su una zona dove la terra era ancora fresca, dalla quale spuntava una zampa. L’uomo si è precipitato e ha cominciato a scavare, tirando fuori dalla terra un bull mastiff maschio, che respirava ancora.
Gli agenti presumono che qualcuno ha colpito il cane e l’ha strangolato con l’intento di ammazzarlo e poi l’ha seppellito, pensando di essere morto. Ma il bel cagnolone si è aggrappato alla vita e allo stremo delle sue forze e con le sue ultime gocce di vita ha chiesto aiuto. Il cane è stato portato in una clinica veterinaria a Chambly… i medici dicono che versa in condizioni critiche ma stabili.
“Il suo cuore batte normalmente e la su temperatura si sta alzando, quello che per noi è un buon segno”, ha dichiarato una volontaria della SPCA, Bonnie Hitchen a CBC Montreal martedì sera. “È sveglio, ancora non è in grado di alzarsi in piedi ma tutte le nostre preghiere lo accompagnano e speriamo che ce farà”, ha aggiunto la donna.
La polizia adesso sta investigando il caso e cercherà di trovare il colpevole di questo terribile gesto. L’agente Robertson ha detto che altri due cani sono stati trovati strangolati in quella zona a gennaio. I cani erano stati rubati da due diversi proprietari che ne avevano denunciato la scomparsa ed erano stati torturati prima di essere uccisi.
“Faccio questo lavoro da 28 anni e questo è il peggior caso di maltrattamento sugli animali che io abbia mai visto”, ha dichiarato Robertson. Adesso si cerca il colpevole e si teme che si possa trattare di un assassino seriale di cani.
L’uomo che l’ha trovato ha detto che normalmente non passeggia spesso in quella zona e che probabilmente, se quel giorno non avesse deciso di farlo, il cane sarebbe sicuramente morto.