Il cane è ‘cattivo’ e si comporta male? Ecco dove avete sbagliato e come correggere l’errore
Se il vostro cane ha un comportamento sbagliato, il più delle volte, il motivo va ricercato nel vostro atteggiamento verso di lui. Ecco 6 comportamenti sbagliati e come correggerli
#1 – Si rifiuta si obbedire ai comandi
Ovviamente parliamo dei cani che i comandi li conoscono. Se notate che il vostro cane improvvisamente sembra essere diventato sordo, dovete cercare il motivo del suo rifiuto nel vostro comportamento. Se avete l’abitudine di dire il comando vocale almeno 3 volte il cane imparerà che non serve ubbidire al primo “seduto!”. Dovete impostare il tono di voce, guardarlo e dire una volta sola: “seduto!”
#2 – Tira al guinzaglio
Camminare al guinzaglio non è una cosa così facile da insegnare al proprio cane. Molti si lasciano trascinare dal proprio cane dicendo di dargli la libertà di camminare dove vuole ma, di fatto, gli mettono rischio la vita. Il cane, una volta che ha capito di poter tirare il proprietario dove vuole lui, si metterà sicuramente nei guai.
#3 – Implora
Sappiamo tutti che gli occhi dei cani sanno implorare senza parole… ma dovete imparare a resistere. Se il vostro cane vi implora per avere un pezzo del vostro panino e voi glielo date, non gli fate un favore ma un torto. Potrebbe causargli tanti problemi di salute e voi non dovete dargliela vinta.
#4 – Diventa eccessivamente vivace
Un cane vivace è un cane allegro ma quando la sua vivacità è eccessiva potrebbe danneggiarlo. Correre come un pazzo in giro per la casa significa rischiare di sbattere contro i mobili e ferirsi.
#5 – Abbaia in modo eccessivo
Alcune razze di cani abbaiano più delle altre… ma quando un cane abbaia troppo bisogna intervenire. In questi casi il modo migliore per gestire il problema è rivolgersi a un educatore cinofilo che saprà spiegarvi come insegnare al vostro cane ad abbaiare meno.
#6 – Diventa aggressivo
Un cane che diventa aggressivo è un problema per se e per gli alti. Anche in questo caso il consiglio è quello di contattare un educatore. Il professionista cercherà di capire il motivo della sua aggressività e la correggerà.