Cane da esca troppo triste per sollevare la testa

Un cane triste, distrutto emotivamente dai combattimenti cui era sottoposto, alle violenze cui sono costretti: non aveva più voglia di vivere!

Quando i soccorritori si trovano davanti a questi animali, sanno che il problema più grosso sarà curare la parte psicologica, non fisica.

“Ci siamo recati sul luogo dei combattimenti. La gioia è esplosa quando gli animali ci hanno visto, ma tra tutti i cani entusiasti di vederci, c’era un cucciolo che non ha neppure alzato la testa, era depresso ed emaciato: stava morendo…” ha detto un volontario.

Spesso questi animali sono tenuti incatenati, senza cibo e acqua per aumentare la loro aggressività, e se sono feriti, vengono lasciati al loro destino.

La SPCA del Texas è un’associazione che lotta per salvare questi animali e quando sono stati inviati in un luogo dove si sospetta che vengano fatti i combattimenti fra cani, a Springs Able, hanno trovato i poveri cani in queste condizioni.

La gioia è esplosa quando gli animali hanno visto i soccorritori.

Tra tutti i cani che hanno reagito positivamente al loro arrivo, hanno notato un cucciolo che non ha neppure alzato la testa, privo di qualsiasi reazione o movimento. Il cane depresso, emaciato, incapace di sollevare la testa, stava morendo. I Soccorritori, con molta calma e pazienza hanno cercato di liberarlo senza agitarlo. Subito dopo l’hanno trasportato in clinica per capire i problemi e iniziare la terapia.

I primi risultati delle ricerche non sono stati molto entusiasmanti: le vene del cane, ormai, erano quasi prive di sangue!

Gli hanno assegnato un nome, Gwen, e hanno iniziato una terapia intensiva per ridare energia al povero cucciolo.

Dopo qualche giorno i volontari dell’associazione hanno incominciato a vedere qualche reazione da parte del piccolo e il buonumore ha iniziato a serpeggiare fra i suoi salvatori.

Il fisico stava riprendendosi bene, ma la sua mente, no.

Al rifugio fanno di tutto per riempirlo d’amore e cercano di fargli dimenticare la vita cui è stato sottoposto. Pian Piano sta ritrovando fiducia in se stesso e negli altri e s’incomincia a intravvedere una via d’uscita.

Appena sarà rimesso completamente, potrà trovare una casa dove lo riempiano d’amore e di attenzioni.

Un ringraziamento speciale a tutte le persone che lottano per fare del bene e salvare queste povere creature innocenti.

Articoli correlati