Cane da salvataggio conduce i soccorritori verso alcuni gattini abbandonati: da quel momento è la loro mamma adottiva (VIDEO)
Il fenomeno del randagismo riguarda non solo numerosissimi esemplari di cani, ma anche altrettanti di gatti. Basti pensare che solo in Italia vengono abbandonati ogni anni 50.000 cani e ben 80.000 gatti. Al numero di esemplari felini lasciati in strada dai propri padroni si aggiunge quello, altrettanto consistente, di gatti nati da madri randagie. Insomma, quando si pensa a tutti quegli animali che soffrono per le condizioni di vita in strada, è bene rivolgere la propria attenzione anche a questa specie.
L’associazione greca di nome SCARS, un centro che si occupa del recupero di animali senza una casa, conosce molto bene questa realtà. In un solo mese, ad esempio, i membri della SCARS sono arrivati a salvare ben 25 esemplari di gatti randagi. Per compiere queste operazioni, i volontari si servono del fondamentale aiuto di un cane da salvataggio di nome Aragon. Questo esemplare femmina si dimostra sempre molto premuroso e attento nei confronti degli altri animali in difficoltà. In questo caso, però, la sua generosità ha superato ogni aspettativa.
I soccorritori si trovavano a svolgere un’operazione di salvataggio in un’area boschiva, dove molte persone hanno l’abitudine di abbandonare ogni specie di animale. In questi luoghi inospitali la velocità dell’intervento dei volontari è indispensabile, perché volpi e altri animali selvatici possono arrivare prima di loro e aggredire gli animali abbandonati. Grazie a Aragon, però, questa volta è stato possibile scongiurare da subito il pericolo.
Infatti, Aragon ha condotto i suoi “colleghi” umani verso una scatola dove si trovavano diversi cuccioli di gatto di colore bianco e nero. Grazie alla sua perspicacia i piccoli hanno scampato grandi pericoli. Ma la dimostrazione della sensibilità di Aragon non era finita lì. Dal momento del salvataggio, il cagnolone non ha mai perso di vista i cuccioli. Ogni giorno si è preso cura di loro divenendo una vera e propria mamma adottiva. Ora, anche grazie ad Aragon, i gattini sono pronti per l’adozione!