Il tuo cane mangia i suoi bisogni? Ecco la spiegazione di questa sua abitudine e di altri comportamenti strani
1. Cerca di prendersi la coda
Gli studiosi spiegano che quello che a noi può sembrare un gioco… è, di fatto,un comportamento da non sottovalutare. Se avete un cane che, ogni tanto, corre dietro alla propria coda non dovete preoccuparvi. Probabilmente lo fa per disperdere un po’ di energia o per farvi ridere. Ma se lo fa spesso, potrebbe avere un problema neurologico o psicologico. Potrebbe anche avere una mancanza di vitamine (B6 e C), problemi con le ghiandole anali o una dermatite provocata dalle pulci.
2. Mangia le proprie feci
A noi umani da fastidio vedere i nostri cani che mangiano le feci ma loro hanno delle buone ragioni per farlo. La Dr. Karen Becker spiega che è una cosa normale per una neo mamma mangiare i bisognini dei propri cuccioli. I cani adulti che mangiano feci, invece, potrebbero avere un deficit enzimatico e nutritivo.
3. Fare i cerchi prima di coricarsi
Molti cani fanno dei grandi cerchi prima di dormire. Molti pensano che questa sia una cosa che viene dal passato, quando gli antenati dei cani erano i lupi. Loro lo facevano per appiattire l’erba e le foglie e rendere confortevole il posto.
4. Hanno il naso umido
La spiegazione in questo caso è semplice. Il loro naso è umido perché all’interno c’è il muco che contribuisce a migliorare il loro senso dell’olfatto. Poi i cani si puliscono il naso leccandolo spesso.
5. Distruggono i loro giocatoli
Chi ha un cane sa bene che un giocatolo dura poco… Non è una cosa preoccupante se il vostro cane distrugge i giocatoli. Per loro è come una preda e sfogano il loro istinto predatorio in questo modo.
6. Odia i bagni
Per molti cani il bagno è un momento traumatico. Loro non sono abituati ad essere lavati in natura e la sensazione dell’acqua sulla loro pelle non è piacevole come per noi umani. Comunque, se li abituate, non faranno storie.
7. Hanno paura dei tuoni e degli spari
Il loro udito è molto sensibile e i rumori che a noi umani possono sembrare forti a loro sono dei veri boati spaventosi. Cercate, il più possibile, a proteggerli.
8. Sono aggressivi con gli altri cani.
Il comportamento di un cane ha sempre una spiegazione. Un cane aggressivo nei confronti degli altri potrebbe avere esperienze negative alle spalle. Non arrabbiatevi ma portate pazienza. Educateli e loro si comporteranno bene…
9. Vi fissano
Fissare il proprio umano è un comportamento che indica protezione nei suoi confronti. Guardandolo, il cane gli dichiara il suo amore o chiede la sua attenzione. Non dimenticatevi, però, che per alcuni cani, il contato visivo può significare una minaccia.
10. Mangia erba
Molti cani mangiano erba e le ragioni sono multiple… alcuni lo fanno perché la considerano buona, altri per regolare la digestione e altri ancora perché hanno delle carenze nutrizionali che compensano in questo modo. Non è mai una cosa preoccupante.