Cane riceve un riconoscimento per aver salvato più di 100 koala
I cani sono i miglior supereroi che la terra ci potesse mai dare. Oltre a essere i migliori amici dell’uomo infatti, i cani da soccorso ogni giorno salvano moltissime vite grazie al loro formidabile olfatto. Bear è un cane che è stato abbandonato dai suoi ex proprietari, ma ora è diventato membro di una squadra di soccorso in Australia, e grazie al suo olfatto, perlustra le ceneri del territorio scrupolosamente per mettere in salvo più Koala possibili.
Nella sua carriera ha salvato più di 100 esemplari, ricevendo anche un riconoscimento internazionale per la sua dedizione.
Gli incendi boschivi che hanno colpito l’Australia tra il 2019 e il 2020 hanno causato moltissimi danni, tra cui la morte di 6000 koala. Bear però, grazie al suo grandissimo coraggio e olfatto, è riuscito a salvare la bellezza di ben 100 esemplari.
Bear lavora insieme al team di Detection Dog, sotto tutela del Dottor Romane. Anni fa Bear è stato abbandonato dalla sua famiglia in quanto affermavano che avesse dei problemi comportamentali, mentre ora ha ricevuto un riconoscimento dal fondo Internazionale per il benessere degli animali.
Il team di Detection Dog ha condotto più di 560 indagini in tutto Noosa, in Australia, così da controllare la salute dei Koala. Bear invece ha 6 anni e ha guidato i soccorsi durante gli incendi boschivi che hanno colpito l’Australia tra il 2019 e il 2020, nelle aree del Nuovo Galles del sud e del Queensland.
“Bear può riconoscere l’odore della pelliccia dei koala e quando ne trova uno su un albero, si lascia cadere a terra alla base senza disturbarlo. Pensiamo che meriti questo premio perché è stato molto bravo nell’aiutarci a trovare e salvare molti koala. “,
Afferma Romane, tutore del cane.
Bear ora è stato trasferito al Conservation Dog Training Center della Sunshine Coast University, e anche qui sta svolgendo un ottimo lavoro.