Cane rinchiuso in gabbia, lo salvano i Vigili
Era rinchiuso in una gabbia di metallo ed era abbandonato in un vallone. Così è stato trovato un cane di razza Breton, da una pattuglia della Polizia Municipale. Il cane rinchiuso nella gabbia è stato trovato in uno degli anfratti del vallone che costeggia la strada. Alcuni abitanti di quella zona si sono insospettiti dai rumori e così hanno chiamato i vigili.
Gli agenti della Polizia Municipale, non hanno perso tempo e subito hanno predisposto un sopralluogodopo la segnalazioni pervenute al Comando. Una volta giunti sul posto, hanno ispezionato tutto il vallone che costeggia la strada. Alla fine hanno trovato un cane in gravi condizioni di salute. L’animale è stato immediatamente affidato alle cure della Lega a difesa degli animali. Per fortuna la polizia municipale non ha sottovalutato la segnalazione e così ha potuto salvare la vita al cane.
I Vigili, hanno subito fatto scattare le ricerche del proprietario, che, dato l’inasprimento delle leggi in fatto di abbandono degli animali e qui scattava anche il maltrattamento, rischia pesanti sanzioni. «Con ogni probabilità – spiegano gli agenti – il padrone lo aveva rinchiuso in quella gabbia metallica per incattivirlo, anche se gli veniva portato da mangiare. Avremmo potuto organizzare degli appostamenti per incastrarlo, ma è stato impossibile, viste le condizioni di salute del cane. Non potevamo aspettare oltre, doveva essere al più presto curato».
Purtroppo è una realtà che giorno dopo giorno mi spaventa, troppo spesso gli animali diventano degli oggetti in mano a delle persone senza cuore e senza cervello. La cosa grave è che questi esseri, si credono intelligenti e superiori e invece avrebbero tanto da imparare da un cane. Sono molto dispiaciuta per il cane, sperando che quel …probabile cacciatore, non se ne sia comprato un altro. Intanto il povero animale è stato tratto in salvo, si spera solo di poter catturare il carnefice affinchè venga punito, anche se le pene sono comunque troppo leggere.