Il cane sentiva la morte che si avvicinava. Il dolore lo gestiamo tutti in modo diverso, a volte cercando la solitudine. Anche Bayron aveva bisogno di solitudine, doveva prepararsi al momento fatidico in cui dover dire addio.
Questa storia d’amore inizia tanto tempo fa con Doña Rosalba Quiroz, una donna residente in un ranch a Montemorelos, in Messico, e Bayron il suo adorato cane con cui ha vissuto tanti anni e tante avventure. Insieme hanno mandato avanti il ranch, hanno fatto lunghe passeggiate, tante corse, giocato e sono stati l’uno la spalla dell’altro.
Quando, qualche anno fa, Doña è stata colpita da un tumore, Bayron gli è stato vicino cercando di aiutarla a combattere quel dolore che pian piano la stava divorando. Durante l’ultima crisi, la donna è stata ricoverata in ospedale e a prendersi cura di Bayron era la nipote della donna, Martha Zamorala. Ma un bel giorno Bayron è sparito e, nonostante le ricerche, nessuno è stato in grado di trovarlo. Dov’era andato? Il suo cuore provava un dolore profondo, la sua amata padrona era stata portata via e lui sapeva bene cosa voleva dire! Lo sentiva, come sentono tutti i cani, che la morte stava divorando la sua compagna di vita, di lavoro, di giochi, di sofferenze, di bene. Il dolore lo gestiamo tutti in modo diverso, a volte cercando la solitudine. Anche Bayron aveva bisogno di solitudine, doveva prepararsi al momento fatidico in cui dover dire addio a chi lo aveva affiancato fino a quel momento.
Purtroppo Doña ha ceduto al male e i suoi famigliari si stavano preparando a commemorare la dipartita di quella persona che tanto avevano amato. Tutti riuniti, i cuori stretti nella morsa del dolore, commossi dai ricordi, con i visi rigati dalle lacrime e, all’improvviso, un’apparizione inattesa: Bayron voleva dire addio a Doña, voleva accompagnarla nella sua ultima “passeggiata” come aveva fatto da quando era entrato nella sua vita. Il personale delle pompe funebri, sorpreso da quel cane che cercava di entrare nella camera ardente, non ha resistito al suo doloroso ululare e ha permesso il suo accesso. Silenzioso, con passo felpato e a capo chino, si è avvicinato al feretro di Doña. Mentre la guardava, una lacrima è scesa rigando il suo dolce muso, mentre mesto si è accasciato nel suo dolore.
Martha continuerà a prendersi cura di Bayron, ma per lui, riprendersi da questa grave perdita sarà difficile e i ricordi lo porteranno sempre nel mondo di Doña.