Se il tuo cane ti lecca i piedi, ti sta mandando dei segnali. Questo è quello che cerca di dirti
Avere un cane nella propria vita è un’esperienza unica e insostituibile. Un amico a 4 zampe è in grado di regalarci momenti indimenticabili, è un vero amico che ti ascolta e non ti giudica, un amico che ti rimane accanto anche quando tutto va male.
Spesso è un po’ birbante e non ci ascolta ma ci fa ridere, ma quante volte vi siete ritrovati a ripensare a una cosa buffa che il vostro cane ha fatto e vi è tornato il sorriso sulle labbra? Ad esempio vi è mai capitato che il vostro cane vi lecca i piedi? Credo che non esista definizione più vera e appropriata del “migliore amico dell’uomo”. L’unica cosa che non hanno è la parola, ma sanno come farsi capire e sanno come ricambiare il nostro amore.
Sapete in quanti modi ci dicono “TI AMO”? La maggior parte di noi non sa perché il proprio cane fa una determinata cosa, ne quale significato si cela dietro di essa. Oggi vogliamo elencarvi alcuni segnali che utilizzano per comunicarci i loro sentimenti.
1 Orecchie da cucciolo abbandonato
Se il vostro cane vi fissa con quegli occhioni così teneri da arrivare dritti al vostro cuore, vi sta comunicando i suoi sentimenti. Sapete che i cani e gli esseri umani sono gli unici in grado di comunicare attraverso lo sguardo? E’ un enorme segno di fiducia…
2. Si appoggia alla vostra gamba
Se il tuo cane si appoggia a te, ti sta dicendo che vuole le coccole, è un semplice comportamento di ricerca “affetto”.
3. Si addormenta in camera tua
Quando devi andare a lavoro, ti si stringe il cuore al pensiero di dover lasciare il tuo amato peloso a casa da solo, non è vero? Beh non preoccuparti, c’è una buona probabilità che il tuo cane trascorra il tempo a fare un pisolino sul tuo letto. Per lui è un modo di rimanere in contatto con te durante la tua assenza.
4. Ti porta dei regali
Ti porta spesso dei regali? Compreso il suo giocattolo preferito? Secondo l’esperto Jennifer Hammond: “questi comportamenti dimostrano una volontà distinta dei nostri animali domestici di condividere l’affetto e la felicità.”
5. Si accorge quando sei triste
Gli esseri umani e cani vivono insieme da 15.000 anni. È sorprendente che siano in grado di percepire quando non siamo bene. Cercano di tirarci su e di dirci “ehi, ci sono io qui”.
6. Vi lecca il viso o i piedi
Che ti piaccia o no, i cani amano comunicare il loro affetto con la lingua! Leccare i tuoi piedi riesce a far calmare il suo senso di stress. E’ un comportamento remissivo che rafforza l’idea che tu sei il capo!
7. Alla ricerca di approvazione
Ogni volta che fa qualcosa di bello, cerca la tua approvazione. Tu per lui sei la cosa più importante, quindi fagli i complimenti e coccolalo!
8. Ti fa le feste quando torni a casa
Ogni volta che torni a casa si comporta come se non ti vedesse da due anni? Anche se sei mancato solo due minuti per andare a buttare la spazzatura?
“Mi sei mancato e sono felice che tu sia tornato” , ti sta dicendo questo.
9. Ti segue ovunque tu vada
Forse il suo comportamento potrebbe infastidirti, soprattutto quando non ti lascia in pace nemmeno in bagno. Ma c’è una ragione dietro questo comportamento. I cani sono animali amorevoli e completamente dipendenti dalle coccole. Quando vai in bagno e lui ti segue, ti sta dicendo: “sei il mio migliore amico, facciamo tutto insieme.”
10. Viene ad abbracciarti dopo un pasto
Quando è ora di mangiare, i cani diventano super difensivi. Temono che qualcuno possa rubare il proprio cibo, quindi è un momento di stress. Se dopo un pasto si “aggomitola” al tuo fianco, vuol dire che con te si sente rilassato.
Questi sono tutti i modi che i nostri amati amici pelosi usano per dirci, ogni giorno, quanto ci amano!