Se il tuo cane ti ruba e ti mordicchia le ciabatte, c’è un motivo. Questo è quello che cerca di dirti
Avete un cane in casa? Allora vivete nel mio stesso mondo, un mondo senza ciabatte! Quante volte il vostro Fido vi ha rubato le ciabatte o le pantofole (o anche scarpe e calzini)? Di solito accade quando siete fuori casa… le mordicchia, le distrugge e voi lo sgridate, vi arrabbiate, finché lui non abbassa quell’adorabile musino, come per chiedere scusa e voi lo perdonate…. ma poi accade di nuovo, proprio quelle appena comprate…
Ma perché lo fa? Una cosa è sicura e tenetela ben a mente: NON LO FA PER DISPETTO. I cani non sono in grado di commettere azioni a fini vendicativi o solo per farci arrabbiare. Ci sono due motivi principali per cui lo fanno. Se siamo presenti, è perché cercano di attirare la nostra attenzione. Magari in quel momento il nostro Fido ha provato ad avvicinarci, magari voleva solo giocare o magari aveva qualcosa che non andava, ma noi eravamo impegnati in altre faccende. Cercate sempre di capire se c’è un motivo più grave della semplice voglia di giocare.
Se invece il cane ruba le nostre calzature quando non ci siamo, è perché cerca rassicurazione in nostra assenza. Non pensate che rimane solo in casa per un cane sia facile. Gli amici a 4 zampe potrebbero soffrire di ansia da separazione ed è proprio per frenare questa brutta sensazione che cercano degli oggetti personali del loro umano. Scelgono le scarpe perché sono la cosa che più trattiene il nostro odore. E’ un po’ come un bambino che sente il bisogno di portare il suo gioco preferito quando deve andare ad una parte dove i suoi genitori non ci sono, quell’oggetto lo fa sentire protetto, al sicuro.
Vedetela così, quando tornate a casa e trovate le vostre adorate scarpe o ciabatte distrutte, è perché il vostro cane vi sta dicendo “ehi ciao, mi sei mancato!” XD