Questo cane è come un figlio per la sua famiglia eppure anche a lui è successo. Evitare questo doloroso problema ai nostri pelosi è semplice, vi spieghiamo come…
Spesso e volentieri dimentichiamo che i nostri amati animaletti a quattro zampe sono predisposti per un habitat naturale, per cui, per quelli che vivono in città, sono previsti alcuni importanti accorgimenti da valutare anche in base alle stagioni, a cominciare dalla protezione dei cuscinetti. Si parla di una parte del corpo fondamentale dei nostri cuccioli che è in contatto diretto con il terreno che può variare nella forma: troppo umido, pericoloso, con spini o altri elementi che possono ferire l’animale e soprattutto, l’asfalto caldo e rovente.
I cuscinetti dei nostri pelosetti sono in balia degli, ormai repentini, cambi di stagione e si rivelano un sensore per il cane per il contatto con la terra o i prati e non per l’asfalto. Ecco perché, in previsione dell’estate, è molto importante fare attenzione ad alcuni elementi utili per proteggere i nostri animaletti dall’asfalto rovente, può infatti dare molto fastidio, il cane reagirà sdraiandosi o saltando sulle zampine, per proteggersi dal catrame rovente. Pensate… se la temperatura esterna è di 30 gradi, quella dell’asfalto sarà di 55, se è a 34 gradi in strada sarà 85°!!!!
Allora, per le ore più calde, quali accorgimenti prendere?
- Proteggere i cuscinetti con scarpine da infilare nelle zampette: le scarpe, d’estate, devono essere traspiranti in modo che il piede del nostro cucciolo non si scaldi troppo;
- Creme o spray idratanti aiutano a proteggere meglio i polpastrelli: ce ne sono diversi tipi ideate proprio per proteggere i cuscinetti dei cani; potete utilizzare anche una crema idratante per le mani;
- Infine, suggeriamo di trovare per il vostro pelosetto un rifugio fresco, ogni 15-20 minuti dopo l’esposizione alla forte temperatura.
Ma i marciapiedi non sono gli unici nemici, come gli esseri umani, i cani possono surriscaldarsi troppo, soffrire tantissimo il caldo… un consiglio? Assicuriamoci che il nostro amico beva molto, acqua fredda, se ci accorgiamo di sintomi dovuti a colpi di calore tra cui: diarrea, vomito, sanguinamento rettale, confusione, gengive secche… contattare immediatamente il proprio veterinario!!!
Condividiamo questi utili consigli, ne vale il benessere dei nostri amichetti pelosi!! Aiutateci a diffondere il messaggio!