Il cane viaggia in auto con la sua umana, ad un certo punto, la radio suona la loro canzone preferita…troppo belli!
Il video che vi proponiamo in questo articolo è stato fonte di dibattiti, considerato molto tenero da alcune persone mentre altri sostenevano che il cane risultasse stressato o infastidito dai suoni della canzone, e che la sua reazione fosse indice di una sofferenza acustica.
Studi scientifici, hanno dimostrato che i cani amano la musica, ma come gli esseri umani, hanno le loro preferenze. Si è scoperto che la musica classica ha il potere di rilassare i nostri amici a 4 zampe, rendendoli più rilassati in situazioni di stress, inoltre li aiuta ad avere un recupero fisico più veloce dopo un intervento o una malattia. La musica metal ovviamente ha un effetto contrario, ma come abbiamo accennato, ogni cane può avere preferenze diverse per quanto simili. Gli strumenti a percussione risultano infastidire gli animali, mentre quelli a fiato li inducono a ululare.
Per esempio, non è raro vedere un cane che ulula con una determinata canzone, o quando sente un gruppo di persone cantare. L’ululato (al contrario di ciò che hanno affermato alcune persone) non è una reazione negativa del cane, anzi. E’ stato dimostrato che la musica leggera, suona all’orecchio del cane, come una conversazione umana, ma vi sono alcuni strumenti o note prolungate che portano il cane a reagire con un ululato. In natura ululare è un modo, per l’animale, di rafforzare il gruppo, di comunicare emozioni, per lo più positive. Quando un cane ulula in presenza di una persona che canta, in realtà sta solo partecipando a rafforzare l’identità del branco e solitamente, gli provoca piacere farne parte.
Nel video che segue quindi si potrà vedere una situazione molto tenera, un cane che partecipa al canto della sua umana quando alla radio suonano la loro canzone preferita. Quindi per coloro che dubitano del benestare del cane, state tranquilli, il piccolo non soffre!