Cani addestrati salvano tartarughe in via di estinzione
I cani sono degli animali davvero intelligenti. Molti di loro infatti lavora a stretto contatto con l’uomo, grazie al loro spiccato istinto e alle loro capacità di apprendimento. Possono essere utilizzati ad esempio come animali da terapia per persone bisognose, o anche come ottimi segugi.
Nello stato dell’Iowa, negli Stati Uniti, dei cani sono stati addestrati da John Rucke per trovare delle tartarughe in via di estinzione e metterle in salvo. Questo è un lavoro molto utile per i ricercatori, così che possano avere sotto controllo le specie sul territorio.
” I cani vivono per trovare queste tartarughe. Sono un meraviglioso aiuto per la conservazione delle tartarughe scatola perché sono in grado di trovare un gran numero”
afferma Allender, professore di bioscienze comparate presso il Collage of Veterinary Medicine.
Una collaborazione fondamentale
Allender lavora insieme ad altri docenti dell’università, svolgendo personalmente le ricerche sulle tartarughe. Una volta che i cani hanno catturato le tartarughe con la bocca, senza ferirle, vengono portate da Rucker così che possa contarle e classificarle, così da favorire anche le indagini future.
Tra i vari esemplari in via di estinzione, possiamo trovare la tartaruga Orant, riconoscibile grazie alle macchie gialle sul guscio. Si tratta di una specie davvero in pericolo, quindi conoscerne gli esemplari è fondamentale per conservare la specie.
” Sappiamo che ne hanno trovata una perché si eccitano e cominciano a scodinzolare energicamente da una parte all’altra”,
spiega Rucker.
” Oggi disponiamo di dati sanitari su più di 1000 su 2500 tartarughe scatola trovate da quando il progetto è iniziato otto anni fa. Questo lo rende il più grande progetto sulla salute delle tartarughe scatola della storia”
aggiunge.
Ancora una volta i cani ci danno la dimostrazione di come siano fondamentali nella nostra vita, non solo in ambito familiare, ma anche lavorativo. Unendo l’intelligenza dell’uomo con quella degli animali, si può collaborare per ottenere dei risultati grandiosi.