I cani ci capiscono davvero quando parliamo con loro? “Certo il mio capisce ogni cosa che dico!” “Ma no, sono solo stupidi animali!” Chi ha ragione? Questa volta è la scienza a rispondere…

La maggior parte di voi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe e non abbiamo dubbi sul fatto che venga considerato come un membro della famiglia. Siamo sicuri anche del fatto che vi rivolgete a lui come a qualunque umano. Vi siete ritrovati più volte a fare interi discorsi con il vostro cane, che sembra proprio capirvi! Sembra capirvi quando lo sgridate, quando gli ordinate di fare qualcosa o di comportarsi in un determinato modo e anche quando gli raccontate una cosa gioiosa che vi è accaduta o una che vi rattrista. E lui come reagisce? Sembra capire tutto e si comporta esattamente come farebbe un uomo! Sono i suoi occhi a risponderci e a dire proprio quello che vogliamo sentire!

Ma quante ne avete lette su questo argomento? Purtroppo ci sono persone che non ci credono, persone che ci definiscono esagerati! Li umanizzate troppo, sono solo animali! Sono stupidi, sanno solo eseguire un paio di ordini come “seduto” o “a cuccia”. Non capiscono realmente e non hanno sentimenti! A noi sinceramente non interessa cosa dicono, perché conosciamo il nostro animale. Ma in più parti del mondo, diversi studi hanno voluto dare alla gente delle prove e dimostrare la verità. Uno di questi è stato recentemente pubblicato sulla rivista inglese Science.

Diversi ricercatori hanno studiato l’attività celebrale del cane, attraverso la risonanza magnetica. Hanno provato a parlare all’animale in diversi modi, con diverse parole e diversi toni. E proprio come nell’uomo, anche nel cane esiste una relazione tra la comprensione semantica delle parole e il tono con cui vengono pronunciate. Nell’emisfero sinistro del cervello viene elaborato il significato delle parole e nel destro il tono. Davanti a parole senza significato o inesistenti, i cani non mostravano alcuna reazione. Questo è stato dimostrato anche in altre specie animali ma non come nel cane. E non perché sia più evoluto ma semplicemente grazie al meraviglioso rapporto e al contatto costante che ha con l’uomo.

D’altronde è il nostro miglior amico, i suoi occhi riescono a trasmetterci la sua anima, pura, innocente, sincera e siamo felici che anche la scienza abbia mostrato che splendida creatura sia! Quindi per tutti coloro che abbandonano, maltrattano e torturano i cani, pensateci bene a ciò che fate perché quello davanti a voi non è solo uno stupido animale!

Condividiamo questo articolo e dimostriamo ai nostri amici a 4 zampe quanto siamo fieri di loro!

Fonte: perfecto.guru

Articoli correlati