I cani possono mangiare la carne di maiale? Ecco tutto quello che c’è da sapere!
In quest’articolo risponderò alla famosa domanda “I cani possono mangiare carne di maiale” e discuterò i rischi di dare ossa di maiale al vostro cane e prodotti di maiale fatti per gli umani.
I cani possono mangiare la carne di maiale?
In breve, i cani possono mangiare la carne di maiale, ma accertatevi che la carne che state dando al vostro cane sia ben cotta. È consigliabile tenere d’occhio il vostro cane dopo che ha mangiato della carne di maiale, per essere certi che non abbia un’allergia alimentare—l’allergia alla carne di maiale è molto comune nei cani. Se invece desiderate dargli la carne cruda, vi consiglio di leggere un guida completa alla dieta BARF per cani.
Riguardo alle ossa di maiale?
Non nutrite il vostro cane con le ossa di maiale, perché crude o cotte le ossa di maiale sono pericolose per i cani. Le ossa cotte possono frammentarsi e ferire l’intestino del cane e dargli da mangiare delle ossa crude non è lo stesso una buona idea, perché si rischia un’infezione di nematodi, di cui parleremo più tardi nel dettaglio.
Alcuni padroni di cani potrebbero dire che le ossa crude di maiali vadano bene per i cani, ma questo non è del tutto vero. Anche se è vero che le infezioni da nematodi sono più comuni nelle calde aree tropicali rispetto a zone più temperate e fredde, sono comunque diffuse in tutto il mondo, includendo il Nord America e l’Europa.
I cani possono mangiare la carne di maiale? Il maiale crudo può essere pericoloso per i cani?
La carne di maiale cruda o non cotta bene può essere pericolosa da mangiare per i cani, come lo è per altri animali e per gli umani.
Infezione da ascaridi di maiale
Uno dei rischi più grandi del nutrire il vostro cane con carne di maiale è la trichinosi. La trichinosi, conosciuta anche come infezione ascaridi di maiale, è una malattia parassitaria causata dal mangiare carne cruda o poco cotta di un animale infettato dagli ascaridi.