“Abbiamo capito subito che era stata abbandonata e volevamo portarla in salvo. Così ci siamo avvicinati e siamo rimasti scioccati nel vedere ciò che aveva intorno al collo. Era spaventata ed è scappata ma non ci siamo arresi…”
Il suo nome è Tchoupie ed è stata trovata sul bordo di una strada, aveva una terribile ferita tutta intorno al collo. L’avevano abbandonata al suo destino, con una catena e un collare entrambi incrostati nel suo collo. La catena pendeva pesante, comprimendo la ferita ed era davvero un miracolo che quella cagnolina fosse ancora viva.
Il dolore che doveva provare è inimmaginabile e le probabilità che potesse sopravvivere erano davvero scarse.
Tutto è cominciato quando tre ragazzi l’hanno trovata lungo una strada, La cagnolina spaventata non si faceva prendere dai ragazzi, ma riuscirono a scattarle qualche foto che pubblicarono su Facebook per chiedere aiuto.
“Abbiamo capito subito che era stata abbandonata e volevamo portarla in salvo. Così ci siamo avvicinati e siamo rimasti scioccati nel vedere ciò che aveva intorno al collo. Purtroppo è scappata da noi, ma abbiamo chiesto aiuto su facebook e poche ore dopo sapevamo cosa fare”
Le foto hanno scioccato Carolina, il presidente dell’associazione di protezione degli animali Meeting, che ha deciso di fare tutto il possibile per aiutare il cane. Ha subito contattato i tre ragazzi.
“Ho offerto ai giovani di portarla alla clinica più vicina perché ricevesse un primo soccorso di emergenza.” Ma Tchoupie, era aggressiva, non avrebbe lasciato che i giovani soccorritori si avvicinassero a lei.
“Come dargli torto dopo aver sperimentato tante sofferenze e abusi …”
Con l’aiuto di Caroline dopo vari tentativi riuscirono a prenderla e a portarla alla clinica veterinaria. La situazione era davvero tragica. Gli esperti e l’associazione si consultarono per decidere se sopprimere o meno la cagnolina, perché la sofferenza che doveva provare era davvero molta e le probabilità di farcela davvero scarse. Alla fine decisero di darle una possibilità.
Le fecero l’anestesia perché avrebbe provato troppo dolore. Dovettero toglierle la catena usando una grossa tronchese, la catena era avvolte varie volte intorno al collo e man mano che il veterinario scopriva la ferita, restava sempre più preoccupato per la vita della cagnolina. Il ferro le aveva causato una grave infezione e la pelle era già diventata necrotica. Toglierle il collare invece non è stato possibile, si era talmente incrostato che sono dovuti ricorrere ad un intervento chirurgico per rimuoverlo.
Tchoupie era molto grave, le hanno somministrato antibiotici per combattere l’infezione e dosi di morfina per il dolore. Ma lei si è dimostrata una grande combattente e sta recuperando. Ormai è quasi fuori pericolo. Ci auguriamo che questa povera cagnolina possa guarire presto e finalmente essere pronta per conoscere il vero amore che solo una famiglia può darle.