Il caso del Comune di Gravellona Lomellina: tre gatte sindaco! Leggete per credere.
Giorno dopo giorno possiamo notare come la coscienza civile si stia sensibilizzando sempre di più nei confronti degli animali. E’ scientificamente provato che la Pet Therapy aiuti a migliorare tantissime malattie dell’anima. Addirittura in alcuni Stati esteri, come è successo in Nipponia, assumono dei gatti o cani che supportino il morale degli impiegati e di conseguenza migliorino la loro produttività.
Anche in Italia sono state promosse moltissime attività a favore dei nostri amici a 4 zampe e che vanno a testimoniare come loro non siano dei semplici animali da compagnia, ma molto di più.
Oggi vogliamo parlarvi di un bellissimo caso di Pet Therapy avvenuto nel comune di Gravellona Lomellina, dove hanno ricoperto il ruolo di sindaco successivamente tre stupende gatte!
Non è uno scherzo, nè un gioco. Tutto è cominciato nel 2009, quando il signor Massimo Rossi, impiegato comunale, ha trovato davanti all’archivio una micetta tigrata di nome Ciccetti.
La piccola ha vissuto negli uffici comunali per 4 anni e mezzo, portando gioia e amore nei cuori di tutti gli impiegati e degli amministratori. Purtroppo la Felv, la leucemia felina, l’ha strappata via alla vita. Ma quegli uffici erano vuoti, la mancanza di Ciccetti era soffocante, c’era il forte bisogno di un’altra piccola pelosetta che addolcisse le loro giornate. E’ così è arrivata Pippi, chiamata in questo modo perchè le sue “calze bianche” ricordavano molto la protagonista del telefilm “Pippi Calzelunghe”.
Pippi è stata testimonial dell’iniziativa nazionale “Micio d’ufficio” promossa dall’AIDAA, con lo scopo di far adottare gatti da parte di Uffici pubblici e privati, anche a distanza. E’ diventata una vera star grazie alle sue numerose apparizioni in televisione ed ha contribuito a molte campagne a favore dei gatti. Purtroppo nel 2013 la stessa malattia che ha colpito Ciccetti, l’ha fatta volare in cielo. Numerossissime sono state le parole di cordoglio sulla pagina facebook a lei dedicata.
Quel posto vacante e quell’abissale vuoto lasciato dalla piccola ha spinto il signor Massimo Rossi ad accogliere una nuova gatta sindaco: Marina!
E’ deliziosa e molto diligente nel suo lavoro di controllo e supporto degli impiegati. La micia ha addirittura celebrato il suo primo matrimonio civile.
Abbiamo voluto parlarvi di questo Comune e della straordinaria attività di questi uomini nei confronti dei nostri amati gatti, nella speranza che tutto ciò sia da esempio per tutti i comuni d’Italia e perchè finalmente tutti capiscano quanto possa essere speciale la presenza dei piccoli pelosetti nelle vite di ognuno di noi.