Cavallo abbandonato sembra uno scheletro: ma chi lo ha maltrattato non sapeva di avere in mano un vero tesoro
Alcune storie di abbandono di animali sono la concreta testimonianza di come la crudeltà umana non conosca limiti. La vicenda di questo cavallo, abbandonato in condizioni gravissime nel giugno del 2019, vi farà venire i brividi. River – questo il nome dello sfortunato esemplare – non solo è stato lasciato in strada come fosse un rifiuto, ma è stato anche sottoposto a maltrattamenti ripetuti che hanno messo a serio rischio la sua vita.
Bobbi Carne, una donna di Modesto, in California (USA), si è imbattuta in questo cavallo adulto dal manto bianco per caso, in una sera qualunque. Quando ha avvistato l’animale sdraiato sul ciglio della strada della sua cittadina, Bobbi non poteva credere ai propri occhi. Il cavallo, infatti, era così tanto denutrito da non essere in grado di reggersi sulle proprie zampe.
I veterinari della Hold Your Horses, il rifugio presso il quale la donna ha subito portato River, hanno fornito una diagnosi spaventosa. Il cavallo, infatti, pesava a malapena 500 libbre. Si tratta di un valore incredibilmente basso per un esemplare di quel tipo, il cui peso minimo dovrebbe corrispondere alle 1000 libbre. I membri dell’associazione hanno capito che non c’era più tempo da perdere: River necessitava di cure immediate.
Grazie alle donazioni di gentili benefattori, i volontari sono riusciti a garantire a River l’accesso alla cure veterinarie presso il Los Caballos Equine Practice. E quando – grazie al lavoro di maniscalchi, a una dieta speciale e all’agopuntura – il cavallo ha riacquisito un buono stato di salute, hanno fatto una scoperta sorprendente. River, infatti, appartiene a una razza estremamente rara: il suo valore si aggira sui 300.000 dollari, e quello di un suo eventuale cucciolo sui 100.000.
Non sappiamo se chi lo ha abbandonato sapesse di avere con sé un vero e proprio tesoro, ma riteniamo che questo non sia così importante. Chi lo ha lasciato in strada in quelle condizioni, come fosse un rifiuto, ha dimostrato che l’uomo può rendersi capace di gesti atroci in maniera del tutto gratuita.