Cavallo da corsa viene abbandonato nel deserto e viene ritrovato pelle e ossa
La cattiveria umana non ha fine. Ogni giorno sentiamo terribili storie abbandonati dai propri proprietari in condizioni disastrose, salvati per miracolo e, nei peggiori dei casi, sono arrivati anche alla morte. Vengono abbandonati quando perdono il loro scopo, ad esempio per gli animali da competizione, o quando diventano vecchi, in quanto diventano più complicati da gestire e comportano più responsabilità.
Ad esempio questo ex cavallo da corsa è stato abbandonato nel deserto vicino a Gila Bend, negli Stati Uniti. Quando i soccorsi lo hanno trovato, era in condizioni disastrose, vicino alla morte, ma fortunatamente lo hanno ripreso in tempo ed è riuscito a sopravvivere.
Quando l’associazione per il benessere degli animali Hope Ranch Arizona (HRA) ha ricevuto la chiamata che segnalava la presenza di un cavallo abbandonato nel deserto, non si sarebbe mai immaginata di assistere a una scena del genere.
L’animale, un bellissimo purosangue, era stato lasciato li a morire senza acqua e cibo, di fatto era in grave stato di malnutrizione e disidratazione. Le sue condizioni erano così gravi che i volontari dell’associazione credevano che non sarebbe resistito alla prima notte.
Era stato abbandonato da circa 4-6 mesi, e in questo arco di tempo ha perso circa 300 kg. Per il cavallo è stato veramente un sollievo quando i volontari gli hanno dato dell’acqua.
Misian Cory, una volontaria dell’associazione, era così contenta di averla salvata in tempo che ha deciso di chiamarla Blessing, ovvero benedizione.
“La grande domanda ora è chi fosse l’ultimo proprietario del cavallo e perché lo ha lasciato nel deserto. Mi spezza il cuore che qualcuno faccia questo a un essere vivente”
racconta Cory.
La sua storia è diventata virale
Dopo aver pubblicato la sua storia online, il cavallo è diventato virale e sono cominciate a partire delle donazioni per sostenere le sue cure. Successivamente è stata anche aperta una raccolta fondi su GoFundMe, così da dare al cavallo tutto ciò di cui ha bisogno per riprendersi.
Fortunatamente si è ripreso alla grande, e ora speriamo che gli artefici di questo crimine vengano individuati.