In Cina centinaia di mastini tibetani sono stati abbandonati dagli allevatori… la ragione di questo abbandono di massa è terribile!

Era la razza più cara del mondo… tutti volevano avere un mastino tibetano e il suo prezzo era salito alle stelle. Adesso questa razza è “fuori moda” e gli allevatori non riescono più a venderli. Ecco perché in Cina ci sono centinaia di mastini tibetani abbandonati dopo la chiusura di alcuni dei più grandi allevamenti.

I volontari cinesi hanno saputo di questi abbandoni di massa e si sono messi alla ricerca di questi cani. Li hanno trovati che vagavano sulle strade di Yushu, nella provincia di Qinghai.

I mastini tibetani erano una specie di status symbol tra i cinesi. Chi deteneva un cane appartenente a questa razza era considerato ricco e potente… ecco perché, con il boom economico in corso, molti si erano messi alla ricerca di questi cani.

Not longer wanted: Nearly 1,000 Tibetan Mastiffs, which was billed as the world's most expensive dog breed, live in an animal shelter in China after being abandoned

Con l’aiuto delle autorità e delle persone di buon cuore il monastero ha raccolto circa £58,356 che sono stati usati per i cani del rifugio (che attualmente sono circa 1000 adesso).

Sad: Once a status symbol among China's wealthy and powerful, the mastiffs now have to fight for leftover food after the market collapsed 

Tibetan Mastiffs, traditionally used in Tibet to herd other animals, are known for their loyalty

Sono cani imponenti, di dimensioni impressionanti.

Enormous and sometimes ferocious, Tibetan Mastiffs used to be a status symbol in China

A volte possono essere feroci ma se sono ben educati sono facili da gestire.

A model poses with the gold-maned Tibetan Mastiff pup, left, that was sold at a Chinese luxury pet fair at £1.2million in 2014

Un altro cucciolo di mastino tibetano è stato venduto per circa £1.2 milioni in 2014 nella provincia Zhejiang.

In 2015, 20 Tibetan Mastiffs were saved from crammed cages on their way to a slaughterhouse
Tutti dovrebbero capire che i cani non sono una moda e che bisogna adottare e non comprare. Speriamo solo che per questi cani sfortunati adesso si trovi una soluzione…

Articoli correlati