In Cina centinaia di mastini tibetani sono stati abbandonati dagli allevatori… la ragione di questo abbandono di massa è terribile!
Era la razza più cara del mondo… tutti volevano avere un mastino tibetano e il suo prezzo era salito alle stelle. Adesso questa razza è “fuori moda” e gli allevatori non riescono più a venderli. Ecco perché in Cina ci sono centinaia di mastini tibetani abbandonati dopo la chiusura di alcuni dei più grandi allevamenti.
I volontari cinesi hanno saputo di questi abbandoni di massa e si sono messi alla ricerca di questi cani. Li hanno trovati che vagavano sulle strade di Yushu, nella provincia di Qinghai.
I mastini tibetani erano una specie di status symbol tra i cinesi. Chi deteneva un cane appartenente a questa razza era considerato ricco e potente… ecco perché, con il boom economico in corso, molti si erano messi alla ricerca di questi cani.
Con l’aiuto delle autorità e delle persone di buon cuore il monastero ha raccolto circa £58,356 che sono stati usati per i cani del rifugio (che attualmente sono circa 1000 adesso).
Sono cani imponenti, di dimensioni impressionanti.
A volte possono essere feroci ma se sono ben educati sono facili da gestire.
Un altro cucciolo di mastino tibetano è stato venduto per circa £1.2 milioni in 2014 nella provincia Zhejiang.