Circa 2 milioni tra gatti e cani ogni giorno rischiano di morire per il freddo nelle nostre strade…ecco come aiutarli a costo zero!!!
Ogni giorno ci sono decine di vittime del gelo in tutto il mondo. L’inverno duro e le temperature bassissime mettono in serio pericolo la sopravvivenza di tutti coloro che non hanno quattro mura tra cui ripararsi. Purtroppo i nostri amati amici a 4 zampe non sono esenti da tutto ciò. Ci sono milioni tra cani e gatti, lasciati a loro stessi per le fredde strade, che rischiano ogni minuto di morire. Oltre al pericolo dovuto all’ipotermia, il gelo è anche un ostacolo per trovare quel po’ di cibo da mettere nello stomaco per andare avanti.
Le ultime stime dicono che solo in Italia si hanno circa 500.000 cani e più di 1 milione di gatti in questa straziante condizione. Nonostante i gruppi di soccorso e le associazione animaliste lottino con tutti i mezzi e le possibilità a loro disposizione, il fenomeno è allarmante e non basta. Bisogna fare di più. E’ necessario che ognuno di noi passi una mano sulla propria coscienza e si chieda ‘sto veramente facendo tutto il possibile?’. E per chi fosse in alto mare e non sa proprio come contribuire alla salvaguardia di queste povere creature, siamo pronti a darvi delle dritte molto importanti.
Innanzi tutto il cibo è essenziale, sia per vivere che per mantenere quello strato di grasso tra gli organi e la pelle che aiuta a ripararsi dal freddo. Ogni volta che cucinate, quindi, lasciate fuori dalle vostre porte una ciotolina o un piattino con del cibo caldo e nutriente. Per quanto riguarda il freddo, poi, se qualcuno ha delle rimesse, delle stalle o dei garage, nelle sere più fredde non costa nulla lasciare la porta semiaperta per permettere ai randagi che stanno morendo di freddo di passare la notte.
Sappiamo perfettamente che la vita di ognuno di noi è frenetica e impegnata, ma ci sono dei gesti semplici che non costano nulla, eppure salvano vite! Condividete numerosi!!!