Cloneresti Il Tuo Cane Per 100.000 Di Dollari?
Noi tutti sappiamo che il nostro amico a 4 zampe non vivrà quanto noi. I cani raramente raggiungono i 15 anni e solo pochi possono superare quest’età. Per molti di noi è difficile rassegnarsi a una perdita così dolorosa. Non vorremo neanche pensare a tale cosa mai.
Ma la tecnologia ha fatto passi da gigante ed ecco che ci sono aziende che ci propongono di clonare il proprio animale per la “modica” somma di 100.000 dollari. Voi che fareste?
Non è fantascienza.. In Correa Del Sud esiste una clinica che offre questo servizio a chi desidera clonare il proprio cane. E noi conosciamo anche chi lo ha già fatto. Si tratta di una coppia di coniugi che hanno deciso di clonare il loro cane Melvin, un bellissimo esemplare di “Catahoula hound” mentre era ancora in vita.
Un campione di tessuto epiteliale di Melvin è stato prelevato e il clone di Melvin è nato poco dopo. Purtroppo questo cagnolino non è sopravvissuto molto dopo la nascita e la clinica ha fatto un altro tentativo. Questa volta le cose sono andate meglio. Sono nati due cagnolini, copie esatte di Melvin che la famiglia ha accolto con grande gioia.
I due clono hanno vissuto per un pò insieme al Melvin originale. La faccenda ha suscitato no poche polemiche ma i due coniugi erano estremamente felici della loro scelta.
Noi personalmente pensiamo che sia stata una scelta molto sbagliata, Ogni animale qualunque esso sia ha una storia a sè e nn puoi crearne una copia come se ti trovassi in copisteria. Per non parlare della cifra che costa tale procedura, si sarebbero potuti aiutare tantissimi animali meno fortunati. Inoltre la procedura che ha dovuto subire il cane è una biopsia mentre era ancora in vita, per essere stato clonato ha addirittura rischiato di morire.
Purtroppo pare che non esista nessuna regola che impedisca la clonazione di animali da compagnia.