Cobra reale è un animale molto schivo, per la forte siccità entra nel villaggio alla ricerca di acqua

L’India nel 2017 è stata colpita da un lungo periodo di siccità e a soffrirne non sono solo le persone, ma anche gli animali selvatici che rischiano di morire per disidratazione. Gli abitanti del villaggio di Kaiga hanno un rapporto molto forte con la natura, specialmente con i cobra che sono considerati sacri.

Il cobra reale è un animale molto schivo, che non ama la gente; in genere fugge alla presenza degli esseri umani, ma la disperazione dettata dalla sete lo ha spinto a entrare nel villaggio e strisciare fra le persone alla ricerca della sopravvivenza.

Un uomo coraggioso ha dato da bere al cobra che si è dissetato prendendo l’acqua direttamente dalla bottiglia. Il soccorritore gli ha versato anche dell’acqua sulla testa, per fargli abbassare la temperatura.

Molti abitanti del villaggio vanno a caccia di serpenti e l’uomo che ha dissetato il cobra era munito di un attrezzo che, in caso di attacco da parte del cobra, lo avrebbe usato per immobilizzarlo. Il serpente, però, era calmissimo, voleva solo dissetarsi e non aveva nessuna intenzione di attaccare.

E’ molto bello vedere queste immagini e rende il genere umano orgoglioso di un gesto simile, fatto da persone che stanno condividendo con gli animali un periodo molto difficile. Il cobra, dopo essersi abbeverato, è stato trasferito in un centro per essere curato e rimesso completamente in forma. Quando si sarà ripreso del tutto, sarà rimesso in libertà e c’è chi giura che si ricorderà del suo salvatore.

Quando ci sono questi lunghi periodi di siccità, i vari enti si mobilitano per salvare il maggior numero possibile di animali, ma purtroppo non sempre si ottengono buoni risultati. Il cobra in questione, grazie alla bevuta dalla bottiglia, si è salvato e tornerà presto nel suo mondo.

Portate sempre una bottiglia d’acqua con voi, potrebbe servire a salvare una vita. Ecco le incredibili immagini.

Articoli correlati