Cocker Spaniel viene abbandonato per un motivo assurdo: la storia lascia tutti senza parole (VIDEO)
La storia che state per leggere è la vicenda dell’abbandono di un Cocker causato da un’assurda motivazione. L’abbandono è di per sé una decisione incomprensibile, visto che implica l’allontanamento di un essere con il quale si è condivisa la propria quotidianità, e che come noi umani merita amore e rispetto. Oltre a ciò, anche quando è possibile intravedere delle motivazioni (economiche, di mancanza di spazio e di tempo), le modalità di questa pratica sono spesso ingiustificabili.
Ogni giorno moltissime persone scelgono di lasciare in strada i propri animali, trattandoli come oggetti o – peggio – come rifiuti. Le alternative invece non mancano. Ogni città pullula di rifugi, di centri veterinari e di associazioni no profit pronte ad accogliere gli animali rimasti senza una casa. In questi spazi, numerose persone esperte e amorevoli sono sempre disponibili a prendersi cura di cagnolini in difficoltà o senza più una famiglia.
La storia di questo cane di razza Cocker Spaniel vi darà una dimostrazione della mancanza di sensibilità e di rispetto da parte degli esseri umani. Quando i soccorritori l’hanno individuata, la cagnolina si trovava in un luogo particolarmente ostile ed era circondata dalle macerie. Ma lo splendido animale non era solo: proprio nel momento del ritrovamento, la cagnolina stava allattando dei bellissimi cuccioli. I piccoli avevano al massimo qualche settimana, e avevano manti di colore differente gli uni dagli altri.
Per i volontari che si sono avvicinati a quella famigliola è stato facile comprendere la motivazione dell’abbandono. L’ex padrone doveva averli lasciati in strada perché la cagnolina aveva dato alla luce dei cuccioli di razza mista. Evidentemente questi ultimi – dato che sono erroneamente considerati meno preziosi dei cani di razza pura – si erano rivelati incompatibili con il desiderio della persona di venderli a un alto prezzo. Dietro questo abbandono, che ha coinvolte tante vite fragili e indifese, c’era l’avidità di denaro.
Fortunatamente tutti i cagnolini sono finiti nelle mani di persone amorevoli. Infatti, ben presto tutti i cuccioli sono entrati a far parte di famiglie affatto interessate al profitto e desiderose solo di prendersi cura di loro.