Come e quando fare il bagno al cane. Consigli pratici
Il bagno al cane… questo sconosciuto! Molti proprietari di cani si domandano quando, come e se si deve fare il bagno al cane. Bisogna dire che, in natura, i cani non hanno bisogno del bagno. La verità, però, è che in natura piove e ci sono i fiumi e i laghi. I cani che vivono liberi e i loro cugini i lupi si lavano in questo modo. E quello che non fa la pioggia, fa la lingua dell’animale che è progettata per rimuovere lo sporco.
Ma vogliamo ritornare al discorso del bagnetto. I cani che vivono con noi non si possono lavare nei fiumi o sotto la pioggia. In più, condividendo con gli umani gli stessi spazi è fondamentale che abbiano il manto pulito. Per questo dobbiamo fare loro il bagnetto. Potete scegliere di portarli nei centri specializzati che si occupano della toelettatura per cani o far loro il bagno a casa.
Quando si può fare il bagno al cane
Qui ci sono tante variabili e pareri contrastanti. In linea di massima bisogna tenere conto dell’età, della razza, dello stato di salute del cane, della lunghezza del pelo, etc. Va valutato anche se il cane vive dentro o fuori casa e il suo livello di sporcizia. Una buona norma è chiedere al proprio veterinario consiglio sulla frequenza dei bagni. Comunque, 2 o 3 bagni all’anno dovrebbero bastare, specialmente se il cane non vive dentro casa. In questo modo non si altera il delicato equilibrio della sua pelle e si evitano allergie ed eczemi. Se il cane non soffre di problemi particolari, il bagno può essere fatto anche più spesso di così.
Quando non si deve fare il bagno al cane
Durante l’inverno è meglio evitare di fargli il bagno. Anche subito dopo il vaccino il bagno è controindicato. Infine, non fategli il bagno subito dopo aver mangiato per non compromettere la digestione.
A che età fare il primo bagno?
Appena nati i cuccioli sono puliti dalla mamma. Anche qui i pareri sono contrastanti… alcuni dicono dopo i due mesi, altri dopo sei e altri ancora dopo aver finito il piano vaccinale. Per esigenze particolari, potete farlo prima. Se il cucciolo, per esempio, è caduto nel fango, non potete aspettare i sei mesi. Con le giuste attenzioni andrà tutto bene.