Come eliminare Pulci e Zecche dai nostri amici a 4 zampe
Quando si decide di adottare un amico a quattro zampe e tenerlo in casa, bisogna prestare moltissima attenzione alla loro salute, in modo che riesca a vivere il più a lungo possibile e nel migliore dei modi.
Un pericolo costante che può portare anche alla trasmissione di malattie dei nostri amici animali, è sicuramente quello di incappare nella presenza di pulci e zecche che si vanno ad annidare nel pelo del nostro animale.
Le malattie che possono sopraggiungere dalla presenza di questi fastidiosi animaletti sono molteplici e possono essere anche molto gravi, come ad esempio tifo e tenia, ma può portare anche a reazioni allergiche e malattie infettive.
Solitamente questi animaletti si presentano maggiormente nei mesi più caldi dell’anno, quindi dall’inizio della primavera alla fine della stagione estiva e annidandosi tra i peli dei nostri amici a quattro zampe tendono a riprodursi.
Proprio per questo motivo, durante la stagione estiva bisogna prestare particolare attenzione e cercare di tenere lontani pulci e zecche utilizzando anche antiparassitari adatti ai nostri amici animali.
Ci sono vari aspetti da tenere sotto controllo durante la stagione estiva per evitare ogni tipo di rischio, anche semplicemente prestando attenzione ad alcuni comportamenti dei nostri amici pelosi.
Se dovessimo notare che il nostro cane si gratta più del previsto ad esempio, questo potrebbe suggerire una dermatite allergica causata da un morso di zecca. Inoltre il morso provoca una sensazione di prurito persistente ed acuta e questo può portare il nostro animale a grattarsi fino a procurarsi anche delle ferite.
Scopriamo insieme quindi come fare per eliminare le pulci e le zecche dal nostro amico peloso.
- Acquistare dei prodotti specifici con all’interno dei liquidi dall’azione insetticida in maniera tale da uccidere pulci e zecche all’istante.
- Con molta pazienza ed un po’ di abilità, cercare di rimuovere le pulci e le zecche dalla pelle dei nostri amici con l’aiuto di una pinzetta o un pettine apposito; se fosse necessario rivolgersi al veterinario. Dopo la rimozione ripulire il tutto con acqua calda e sapone e disinfettare le eventuali ferite.
- Esistono in commercio moltissimi collari con effetto antiparassitario, adatti sia per i cuccioli che per i cani e i gatti adulti. Sia il veterinario che il farmacista saranno in grado di offrire l’opzione migliore per il nostro amico a quattro zampe. Esistono anche delle pipette da applicare sulla pelle.
- Pulire la casa e ogni luogo dove in nostro cane si è poggiato, lavando i tessuti ad alte temperature in modo tale da avere la certezza di eliminare ogni spiacevole problema.