Come hanno ritrovato una mummia di dinosauro in una miniera in Canada, ha 110 milioni di anni
Un gruppo di minatori, inaspettatamente hanno trovato in una miniera di carbone che si trova in Canada una gigantesca mummia di dinosauro. Questa scoperta ha rivoluzionato il mondo della paleontologia. Il fatto è avvenuto nel 2011, un operatore ha colpito con i suoi attrezzi qualcosa di molto duro tra la roccia, tutto avrebbe potuto immaginare tranne che si trattasse di un dinosauro di 110 milioni di anni prima.
Si tratta del migliore fossile di dinosauro meglio conservato, grazie a questi lavoratori completamente ignari di fare un tale ritrovamento oggi vantiamo questa scoperta. L’operazione di recupero del fossile da parte dei ricercatori del Royal Tyrrell Museum è durata 6 anni.
I ricercatori hanno stabilito che il dinosauro è della specie di Nodosauro, con un corpo simile ad una armatura fatta di pelle e ossa somiglianti a squame.
Questo dinosauro è chiamato Borealopelta markmitchelli in onore dello scienziato che ha passato anni a pulire il fossile.
In vita questo animale pesava 1.300 chili e sarebbe potuto arrivare ai 5,5 metri di lunghezza.
Pare che questo dinosauro in vita potesse avere un colore della pelle rosso o ramato, non abbiamo grandi notizie su i colori che potessero avere i dinosauri addirittura si pensa potessero avere le piume. Sono state trovate anche tracce del suo ultimo pranzo, l’animale era erbivoro e si era nutrito di felci.
La morte dell’animale probabilmente è avvenuta a causa di un alluvione, il corpo del dinosauro è rimasto a galla fino a quando non ha raggiunto l’oceano, arrivato nell’oceano è sprofondato nel fango del mare. I minerali si sono infiltrati nel suo corpo pietrificandolo. Oggi la mummia del dinosauro oggi è esposta al Royal Tyrrell Museum.