Come pulire le orecchie al cane

Le orecchie del nostro cane sono particolarmente delicate.
Spesso tutti i cani, ma alcune razze in particolare, accumulano molto sporco e cerume nella cavità auditiva.


Le orecchie del cane sporche riducono la sua capacità auditiva, si grattano in continuazione ed emanano un cattivo odore mettendo l’animale a rischio di infezioni dolorose.


E’ bene pulire le orecchie del cane periodicamente.
I cani che hanno orecchie pendenti e pesanti sono più soggetti ad infezioni al condotto auditivo, perchè la conformazione fisica stessa del cane impedisce una corretta areazione. L’umidità si accumula all’interno del padiglione auricolare creando la condizione ottimale per lo sviluppo dei microbi.


Anche i cani che per lavoro o per divertimento amano tuffarsi in acqua, rischiano di sviluppare le stesse infezioni.
E’ buona abitudine portare il nostro peloso, periodicamente dal veterinario per evitare queste spiacevoli cose, anche se il proprietario può provvedere da solo ad una corretta pulizia delle orecchie del cane nella comodità di casa propria.


Molti cani sono tranquilli e si lasciano pulire con facilità, ma se così non fosse fatevi aiutare da una persona che conosce bene il vostro cane.

  1. Nei centri specializzati per prodotti di animali, esistono delle gocce per la pulizia delle orecchie del cane. Servono per ammorbidire il cerume e la sporcizia e facilitarne la rimozione. Inclinate la testa del cane lateralmente e introducete nell’orecchio alcune gocce del prodotto. In caso non riuscite a trovare il prodotto potete utilizzare olio di mandorle dolci, o persino l’olio d’oliva.
  2. Massaggiare la base dell’orecchio per facilitare la penetrazione delle gocce in profondità.
  3. Dopo alcuni secondi passate una garza imbevuta di detergente specifico o di olio, su tutto il padiglione auricolare.
  4. pulite per bene tutto il padiglione auricolare.
  5. Se durante la pulizia notate che il cane ha delle lesioni o degli arrossamenti portate il vostro amico dal veterinario.

Articoli correlati