Come riuscire a superare la morte del tuo animale domestico e stare meglio
Perdere il proprio animaletto domestico, che sia un cane o un gatto, può fare molto male e difficilmente si supera questo periodo buio molto velocemente. Siamo stati una vita abituati alla loro presenza dentro casa, e non vederli più lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutti noi. Ecco una serie di consigli per riuscire a superare il dolore nel modo più rapido e meno doloroso possibile.
Per chi è solito possedere degli animali domestici in casa, conosce sicuramente il dolore immenso che si prova nel perderlo. È un esperienza che ti segna moltissimo, perché in quel momento non si sta perdendo solo un animale, ma bensì un membro effettivo della famiglia.
Il percorso che dovrai fare per superare questo dolore non è facile, ma tramite alcuni accorgimenti riuscirai ad alleviarti la tristezza e riuscire a superarlo più velocemente.
1) Parla con chi ti può capire:
Parlare con qualcuno che non capisce cosa stai provando, può solo che peggiorare le cose. Per questo ti consigliamo di rivolgerti a qualcuno che conosce questo dolore e può darti dei consigli su come stare meglio. Servirà anche a sfogarti, così da buttare via un po’ di tristezza.
2)Pensa alla bella vita che ha vissuto:
Nel mondo è pieno di animali sfortunati che sono costretti a vivere per strada senza ne cibo ne acqua. Pensa a quanto è stato fortunato il tuo amico a poter vivere con una famiglia che si prendesse cura di lui e su cui poteva sempre contare.
3) Fai del volontariato:
Una cosa che può aiutarti molto è fare del buon volontariato. Aiutare altri animali bisognosi ti farà sentire veramente bene, e allo stesso tempo ti aiuterà a distrarti e a non pensare al tuo amico.
4) Il tempo cura le ferite:
Ricorda che il tempo può guarire tutto. Il dolore che hai oggi, con il tempo scomparirà e probabilmente nella tua vita entrerà un altro trovatello a cui poter dare tutto l’amore che hai dato anche al precedente.
5) Non tenere i suoi averi:
Conservare i suoi beni non farà altro che farti tornare alla mente i suoi ricordi. Dona la sua cuccia e i suoi giochi a un rifugio, affinché anche i meno fortunati possano godere di un po’ di svago. Oltre a far del bene a loro, farai del bene anche a te stesso.
Speriamo che questi consigli possano aiutarti a superare il dolore, e ricorda che molta gente ci è passata, serve solo aspettare.