Come separare due cani che lottano

Se ami i cani e  ti capita di vedere due cani che stanno litigando, ti viene spontaneo cercare di separare i due e questo lo puoi fare tranquillamente quando entrambi i cani appartengono a te ma cosa succede se i due cani coinvolti non sono i tuoi oppure solo uno dei due ti appartiene?
Mettersi in mezzo, quando due cani sono impegnati in una lotta è pericoloso, può capitare anche che il proprio cane, possa mordere proprio il suo umano, provocando anche ferite abbastanza importanti. Non è certo colpa del cane se vi morde in questa circostanza, lui non vuole certo farvi del male ma spesso si sbaglia il metodo per separare due animali coinvolti in una zuffa.
La prima reazione, in genere, è quella di urlare comandi, tipo, “Vieni qui, seduto, fermo ecc…” , logicamente non si può pretendere di avere dei risultati, m a volte funziona.
Se non dovesse funzionare, bisogna intervenire e cercare di salvare il cane che in quel momento ha la peggio. Ci vuole metodo però e non è facile.
Interventi Utili
Secondo alcuni studi, le lotte tra cani, non sono quasi mai distruttive, semplicemente è uno stabilire i ruoli e in genere è solo uno sbavare e un abbaiare che sembra essere peggiore di quello che in realtà è.
Comunque sia, è sempre meglio separare i due litiganti. La soluzione migliore è quello di afferrare i cani da dietro e in particolare dalle zampe posteriori e tirarli. In questo modo si allontanano e piano piano, dovrebbero calmarsi gli animi.
In alternativa, ma solo in casi estremi, mettere il piede sulla gabbia toragica di uno dei due e allontanarlo dall’altro. Non è dare un calcio ma un spingere il cane lontano dal suo nemico. Inoltre le mani libere, possono servire per bloccare l’altro cane. Se si ha un guinzaglio è anche meglio, solo che verrà usato per legare, momentaneamente le zampe posteriori dei cani e di allontanarli l’uno dall’altro.
Altri sistemi per dividere due cani che lottano
Altri sistemi per dividere due cani è quello della distrazione.
Suonare il campanello o aprire una porta verso l’esterno (se avete un recintato nel cortile) Spruzzare i cani con l’acqua
Fare rumore vicino a loro; soffiando una tromba d’aria Usando uno spray repellente come la citronella
Gettando una coperta su uno o entrambi i cani Rapidamente invitando uno dei cani a fare una passeggiata o un giro in macchina
dare delle pacche su uno o entrambi i cani sulla parte superiore della testa con un giornale o una rivista
Dr. Yin sottolinea che in tutti i casi è importante per evitare di prendere qualsiasi azione che possa causare i cani di reindirizzare l’aggressione verso di voi.
E ‘anche importante ricordare che nessuna tecnica per rompere lite è infallibile, e tutti implicano un certo grado di rischio sia per i cani e gli esseri umani che cercano di intervenire.
Una volta che i cani sono separati, è importante prestare attenzione se uno o entrambi i cani vogliono mantenere l’aggressività o se si calmano subito e cercano di scappare. Se un cane vuole continuare continuare a combattere, bisogna allontanarlo dal posto e cercare di non portarlo più in una simile situazione.
Bisogna tenere in considerazione che la maggior parte combattimenti si possono prevenire, un buon osservatore si rende subito conto se c’è il rischio.

 Come Scoraggiare che un cucciolo diventi aggressivo

Al fine di evitare che un cucciolo con tendenze aggressive cresce e rimane aggressivo bisogna insegnare al cucciolo a giocare in modo appropriato, e lo si può aiutare nei seguenti modi:
  • Depistare il cattivo comportamento.  Tenere un giocattolo a portata di mano che catturerà l’attenzione del vostro cucciolo appena egli si impegna in un comportamento inappropriato. Offrirgli giocattoli adatti alla sua bocca e che può masticare prima che abbia la possibilità di fare danni.
  • Dare segnali verbali seguita da un’azione.  Se il vostro cucciolo sta mordendo troppo duro durante il gioco, a gran voce dire “Ahi,” e smettere di giocare immediatamente.
  • Dare un time-out.  Se il vostro cucciolo non risponde ai vostri tentativi di fermare un comportamento, portate il cucciolo in una stanza separata e lo lasciate solo per qualche minuto.
  • Non impegnarsi in lotte aggressive o di gioco.  Alcuni cuccioli hanno una bassa soglia di eccitazione alta e quindi è bene evitare di gioco in quel modo, perché possono degenerare in gioco più prepotenti, che poi sono difficili da correggere.
  • Utilizzare guinzagli e collari.  È possibile utilizzare un guinzaglio all’interno così come all’esterno per fermare rapidamente un comportamento. Non tirare o scuotere il guinzaglio – è sufficiente utilizzare quando necessario per ottenere il controllo della situazione.


Articoli correlati