Comunicazione importante! Il numero di emergenza per segnalare i cani abbandonati è una bufala…
Ogni anno si ripete, purtroppo, un triste fenomeno che aumenta esponenzialmente durante il periodo estivo. Si tratta dei cani abbandonati che finiscono per perdere la vita, causando anche incidenti con gravissime conseguenze sulle nostre strade.
I giornali, i vari social, la televisione nazionale e le reti private promuovono centinaia di spot con messaggi anche forti per sensibilizzare l’opinione pubblica. Ma accanto a queste lodevoli iniziative ci sono, purtroppo, anche le bufale.
Le persone sono tentate condividere i post in cui si fa riferimento a numeri di telefono da chiamare in caso di emergenza e, facendo così, fanno il gioco di chi mette in rete queste notizie false. L’ultima bufala, in ordine di tempo, riguarda un numero di telefono da chiamare (al livello nazionale) se vengono avvistati dei cani abbandonati. Sarebbe bello se fosse vero ma, purtroppo, non lo è. Ci sono dei numeri da contattare in questi casi, ma sono locali.
Ed è proprio la polizia postale che ci parla di un post che indica un numero da contattare nel caso si voglia segnalare la presenza di un animale lasciato sulla strada.
Il messaggio incriminato che ha ricevuto migliaia di condivisioni e mi piace è il seguente!
“Se in autostrada notate un cane abbandonato non dovete fare altro che inviare un SMS specificando località, ora di avvistamento, razza(se è possibile) e direzione di marcia al numero di telefono 334.1051030. Circa 1000 volontari sono pronti a intervenire in tutta Italia fino al 4 di settembre”(copia ed incolla sulla tua bacheca).”
Peccato, però, che il numero di cellulare indicato nel post corrisponda a un servizio attivato nel 2011 nell’ambito del progetto “Io l’ho visto” promosso da Prontofido, non sia più attivo da parecchio tempo.
Sulla pagina Facebook della polizia postale “Una vita da social” si legge il seguente messaggio:
“Ne è pieno il web ma è sulla homepage di Facebook che passa un messaggio di un numero di telefono da chiamare in caso si avvistasse un cane abbandonato in autostrada ma risulta una bufala”
Di fatto si tratta dell’ennesima catena di Sant’Antonio.
Comunque se doveste avvistare dei cani abbandonati dovete chiamare le sedi Enpa presenti in tutti i capoluoghi di provincia. In più, dovete anche avvertire la polizia (telefonando al numero 113) se la presenza del cane rappresenta un pericolo per la viabilità.