Confermato, i cani rilevano il male nelle persone
Molte persone possono confermare che i loro cani sono sempre alla ricerca del benessere dei loro padroni.
Questi animali sono particolarmente legati alle loro emozioni e quindi diventano tristi, arrabbiati o felici, proprio in base a quello che sta provando il loro “umano”.
Di recente sono stati condivisi i risultati ottenuti da uno studio dello psicologo James Anderson, che afferma che i cani riescono a rilevare i pensieri malvagi delle persone cattive, riuscendo ad identificarle e standone quindi alla larga.
Lo studio è avvenuto presentando uno scenario in cui un cane ha assistito a come il suo proprietario ha faticato per riuscire ad aprire un contenitore, senza successo e ha quindi chiesto aiuto ad un altro attore, che aveva la possibilità di scegliere se supportarlo o meno.
In questa prima fase dell’esercizio, il terzo personaggio ha deciso di aiutarlo ed in seguito ha offerto un bocconcino al cane, che l’ha accettato volentieri.
Nella seconda fase di questo test, il proprietario, che nuovamente non è riuscito ad aprire un barattolo, ha chiesto aiuto ad un’altra persona, che ha mantenuto un atteggiamento passivo, ed in questo cane il cane ha continuato a guardare la scena senza interferire. Tuttavia quando questa persona ha offerto all’animale un bocconcino, questi si è rifiutato di accettarlo e ha respinto l’umano che aveva rifiutato l’aiuto al suo padrone.
Se in futuro doveste notare che il vostro cane manifesta degli atteggiamenti indifferenti o distanti nei confronti di qualche persona, è molto probabile che abbia captato le medesime intenzioni da parte loro nei vostri confronti.
Questi animali possiedono un vero sesto senso, per cogliere alcune emozioni, prima che vengano manifestate e quindi sarebbe davvero una soluzione eccellente quella di seguire ciò che ci consigliano, perché lo fanno unicamente per il nostro bene.
È davvero facile che notino degli atteggiamenti negativi, che al contrario, noi non abbiamo ancora percepito.