Considerati da alcuni ancora oggi pericolosi, sapete il ruolo che i pitbull avevano in passato
Come tutti sanno, attualmente i pitbull sono considerati cani pericolosi e, spesso, utilizzati da gente senza scrupoli per i combattimenti. Molti dicono che lo spirito aggressivo e nella loro indole e che l’educazione non serve a nulla.
Ma siam proprio sicuri? Non potrebbe essere che il modo in cui vediamo noi i pitbull adesso sia il risultato delle notizie pubblicate ogni giorno sui giornali e sui vari siti? “Pitbull sbrana bambino, pitbull azzanna il viso del suo proprietario, pitbull sfera feroce attacco a un altro cagnolino…”. Come si fa a pensare che un pitbull potrebbe essere docie e dolce quando on line è pieno di simili titoloni?
Eppure, chi ha un pitbull a casa, sa bene che si tratta d un’idea sbagliata. Se lo educhi nel modo giusto, il pitbull è un cane come tutti gli altri… dolce, obbediente e amorevole. La sua corporatura muscolosa e la potenza delle sue fauci non fanno di lui un pericolo… anche perché ci sono parecchie storie di pitbull strappati al mondo dei combattimenti illegali che non dimostrano alcun segno di violenza.
I pitbull sono stati riconosciuti ufficialmente come razza verso la fine del XIX secolo… e in quel periodo erano usati dalle famiglie in un modo che pochi ricordano… come baby sitter. Sì, avete capito bene: la gente lasciava i propri figli con i pitbull perché questi cani avevano un carattere paziente, stabile e per niente aggressivo.
Non dimentichiamoci che nel periodo vittoriano si diceva che i cani pericolosi erano i dobermann e i pastori tedeschi. Erano stati fatti dei test sulle varie razze e il cane più docile in assoluto era risultato il Golden Retriever. Al secondo posto…. sorpresa! C’erano i pitbull!
Ecco perché molte famiglie benestanti avevano dei pitbull… erano i compagni di giochi preferiti dei bambini e ottimi babysitter. E le foto d’epoca lo dimostrano. Ecco perché, una volta per tutte, dobbiamo capire che il pitbull non è un animale pericoloso se è educato con amore e pazienza… l’unico ad essere davvero pericoloso è l’uomo!