Corre per salvare un randagio e dopo giorni di tentativi torna al rifugio con due splendidi cagnolini (VIDEO)
Il salvataggio dei cani abbandonati consiste spesso in un’operazione davvero complessa e destinata a essere portata avanti da esperti e operatori competenti. Non è affatto un compito facile! Spesso un randagio fugge dal contatto umano, soprattutto per il cattivo trattamento ricevuto nella sua vita. È il caso di un pastore tedesco randagio che vagava per i boschi e che, solo dopo giorni di duro lavoro da parte di un soccorritore, ha avuto il suo lieto fine davvero sorprendente.
Protagonista del salvataggio è Judy Obregon, fondatrice dell’organizzazione The Abandoned Ones (TAO), che è stata chiamata per intervenire. Era stata informata a proposito di un cane che camminava senza meta vicino alla foresta di Echo Lake Park, a Fort Worth, in Texas. Quando è arrivato sul posto è riuscita a localizzare il cagnolino randagio, ma restava difficilissimo avvicinarsi perché il quattro zampe restava molto spaventato. “Per catturarli, devo diventare un cane randagio”, ha raccontato Obregon a INSIDER. “Così io vivo le loro vite, mi metto nei loro panni. Non posso andare a prenderla, allora inizio a studiare ogni routine. Mi guardava come se fosse terrorizzata, ma stava pensando. Si è chiesta, ‘mi fido di questa donna?’ Mi sta dando da mangiare'”.
Erano necessari diversi giorni di insistenza e molta pazienza da parte di Judy per ottenere la fiducia della cagnolina spaventata che ha chiamato Iris. Ha spiegato in un post su Facebook quale fosse il suo metodo per recuperare il randagio. “Gli ho detto la stessa cosa ogni giorno in modo che conoscesse la mia voce e avesse fiducia che un giorno la sua vita sarebbe cambiata”, aggiungendo che “è molto gratificante quando possiamo trasformare la paura che hanno, e portarlo a un sorriso”.
Ben presto i due sono divenuti buoni amici e Iris acquistava sempre maggiore fiducia, anche se ancora restava nella boscaglia. Un giorno, il randagio è corso nella foresta come se volesse mostrargli qualcosa e si è scoperto che c’era un altro cane, un pitbull stavolta, e che aveva tanta paura di avvicinarsi alle persone. Questo altro randagio si chiama, invece, Clover e aveva diverse ferite sul viso. I due cagnolini, probabilmente, abbandonati e soli, si sono presi cura l’uno dell’altro. “Era quasi come se il pastore tedesco fosse tipo, ‘okay, mi prenderai, ma prenderai anche lui (il pitbull)'”, ricorda la donna.
“Arriva il momento in cui il cane è pronto ad andare. Così si gira e la guarda, ed è quasi come se fosse desideroso di chiedere aiuto per entrambi”, dai, cosa? Sei in attesa?” disse Obregón.”, racconta Judy. Fu così che la donna è tornata al rifugio non con uno ma con due randagi. Alla clinica veterinaria hanno confermato che i due cani stavano bene. Il team si è assicurato che Iris e Clover andassero in case che corrispondessero al loro carattere e ai loro bisogni emotivi.