Cosa c’è di vero nella foto del “salvataggio” del cagnolino grazie a un coraggioso cavallo
Ci sono foto che restano innegabilmente nella memoria del web. E quella del cavallo che porta (letteralmente) un cagnolino muovendosi nell’acqua alta è una di quelle. Ma, lo diciamo subito, è troppo bella per essere vera.
Quando ha visto il cagnolino rischiare di annegare e chiedere aiuto, un cavallo di nome Agripin che stava rinfrescandosi vicino al fiume Danubio, sia accorso dal piccolo. Abby, il cagnolino cieco che stava rischiando la vita, si era lanciato da un molo vicino ed era andato troppo lontano dalla riva del fiume. Non è stato in grado di tornare a terra e stava faticando a rimanere a galla. Il cavallo, Agripin, ha così deciso di nuotare verso il cagnolino offrendosi di riportarlo a terra.
Il cavallo, d’altronde, era in grado di stare in piedi in acqua a causa della relativa poca profondità del fiume. Abby si è messa in piedi sulla schiena di Agripin ed è tornata a riva grazie al provvidenziale aiuto del cavallo. Il proprietario del cagnolino, che ha visto la scena una volta che i due avevano “unito le forze”, è rimasto sbalordito dal salvataggio in acqua da parte del gentile cavallo.
Cosa c’è di vero in questa rocambolesca storia di solidarietà animale? Purtroppo, nulla. Alcuni anni fa, questa immagine e il relativo racconto hanno ricevuto molta attenzione sui social media.
In primo luogo, il cagnolino non è cieco e il cavallo non l’ha salvato, un utente ha verificato i fatti e come si sono svolti e si è assicurato che tutti sapessero la verità. Il cavallo si chiama Brenda, il cane si chiama Lucy e il loro padrone, Brian, sono compagni di vita e migliori amici. Jodie, una fotografa equina, ha catturato la bella immagine ma è frutto di un lavoro organizzato e coordinato. Sinclair ha effettivamente scattato alcune foto della bella coppia che nuotava in spiaggia e, successivamente l’uno sull’altro.
La stessa pagina Facebook da cui è partita la prima condivisione, Horses Know the Way Home, ha notato come la viralità della foto sia stata inaspettata, così come assolutamente divertenti le storie inventate sul web. Brian e Jodie chiedono scherzosamente: “Quante vite salverebbero Brenda e Lucy quest’estate se lavorassero insieme?”