Costruiscono casette accoglienti in un rifugio.”Abbiamo voluto creare un ambiente che non solo li educa alla vita famigliare ma che gli permette anche di vivere in un luogo piacevole”
In Oregon, Stati Uniti d’America, si trova Luvable Dog Rescue, un rifugio che dispone di 55 acri di terreno per i cani. La maggior parte degli “ospiti” sono pitbull che sono stati salvati dalla strada o da proprietari che li utilizzavano per i combattimenti.
Il rifugio ha messo in atto una bellissima iniziativa: hanno costruito delle case in miniatura per i cani randagi. Il terreno ha dei boschi, dei prati e dei sentieri dove i cani possono vivere come se fossero in una casa normale.
Lontano dalla foresta si trovano le piccole case per i cani che risiedono nel rifugio. Ognuno ha la propria casa privata e il proprio spazio esterno per uscire all’aperto. Gli interni sembrano essere stati costruiti per gli esseri umani, in quanto includono mobili, letto per il cane, opere d’arte e finestre con una bella vista sul bosco.
Gli ambienti accoglienti consentono al personale di capire meglio come si comporteranno i cani in un ambiente casalingo quando verranno adottati.
A Liesl Wilhardt, fondatore di Luvable Dog Rescue, sono sempre piaciuti i pitbull e ha deciso di trasformare questa passione in un luogo magico che confortasse i cani abbandonati. E’ noto che i cani, in normali canili, si comportano in modo diverso rispetto a come dovrebbero comportarsi in un ambiente familiare e questo spesso rende gli animali non sempre adottabili.
Il rifugio è anche sede di cani di taglia piccola, ma si trovano in un’altra struttura, nell’edificio principale.
Liesl Wilhardt ha detto:
“Un sacco di cani peggiorano le loro abitudini e il loro modo di comportarsi una volta che entrano a vivere in un rifugio. Si tratta di un ambiente molto stressante per loro.”
“Abbiamo voluto creare un ambiente che fosse il più accogliente e confortevole possibile. Un ambiente che non solo lì “educa” alla vita famigliare ma che gli permette anche di vivere in un luogo piacevole, invece che in delle piccola gabbie cupe”
L’obiettivo finale è quello di rendere il loro soggiorno il più confortevole e accogliente possibile, mentre i cani risulteranno più prepararti a vivere in un ambiente domestico.