Cuccioli con problemi fisici partecipano alla parata natalizia in Messico
Una delle ricorrenze annuali più famose in Messico è sicuramente la parata natalizia, una sfilata molto lunga piena di gente vestita in tema natalizio. La particolarità di quest’anno è che al corteo si sono aggiunti dei nuovi membri: 5 bellissimi cagnolini disabili. La loro presenza è stato una vera e propria denuncia sociale per ricordare a tutti gli uomini che nella nostra comunità esistono anche questi soggetti. Per questo i cuccioli disabili dovrebbero essere trattati con lo stesso rispetto che rivolgiamo al resto dei membri della nostra comunità.
I cani disabili sono spesso ignorati fa tutto e tutti. Sono degli esseri dimenticati da Dio che nessuno vuole prendere con sé perché brutti o troppo impegnativi. I cani disabili, però, sono lo stesso delle vite con un cuore pulsante e in continua ricerca di affetto e amore. Non hanno scelto loro di nascere o diventare quello che sono, per questo i loro problemi non dovrebbero essere un ostacolo per adottarli. Poche persone al mondo la pensano così e hanno la sensibilità necessaria per comprendere la loro situazione. La maggior parte della gente non si preoccupa degli animali disabili, piuttosto che aiutarli o adottarli preferiscono far finta che essi non esistano.
A causa di questa forte discriminazione da parte della comunità, nello stato messicano del Sinaloa, durante la parata natalizia che si svolge ogni anni da ormai un lustro è stata organizzata una cosa bellissima.
Quest’anni 5 cuccioli disabili hanno partecipato alla parata natalizia messicana accompagnati dai loro custodi
Il natale non è solamente una festa dove divertirsi e stare in famiglia. Il natale è la festa dell’amore e dell’inclusione e per questo motivo l’istituzione ha avuto la fantastica idea di far sfilare anche 5 cani disabili. Questi sono stati i rappresentanti di tutti gli animali affetti da disabilità di qualsiasi genere.
La partecipazione di questi cuccioli alla parata natalizia è stato un gesto di denuncia nei confronti della società che discrimina gli animali disabili. Questo gesto è stato bellissimo.
La nostra partecipazione al @desfilenavideñoculiacan hair è stato un messaggio importante che gli animali fanno parte di noi, della nostra comunità, della nostra vita, della nostra famiglia. Si sentono come noi e hanno diritti che devono essere rispettati. È per loro che combattiamo.
Queste sono state le parole dell’istituzione pubblicate tramite il loro sito Facebook.