Cuccioli dell'est – NON COMPRATELI, ecco cosa incentivate
Comprare un cucciolo di dubbia provenienza è un pericolo. Spesso, pur di avere un cane di razza si pagano tanti soldi e quelli provenienti dall’est sono più a buon mercato. Ma se amate gli animali, non dovete assolutamente comprarli. Vengono staccati dalla mamma prima del tempo, al massimo dopo tre settimana, vengono presi, messi in scatoli e trasportati in furgoni o cofani di auto per fare un lungo viaggio. Molti dei cuccioli muoiono durante il tragitto, molti non hanno vaccini e qualche volta arrivano a destinazione ma dopo pochi giorni muoiono. Ma dite la verità, conviene veramente acquistare un cucciolo nei negozi che a loro volta comprano da questi trafficanti? Parliamo delle mamme e dei papà di questi cuccioli. Vengono tenuti in anguste gabbie, spesso sporche e senza alcuna cura veterinaria. Si accoppiano in continuazione per poter far nascere nuove cucciolate che poi vengono di nuovo vendute nei nostri negozi.
Le mamme, chiamate fattrici, una volta che sono state sfruttate al massimo, vengono lasciate morire di fame o uccise. Ma vi sembra giusto andare a incrementare questo traffico? Ci sono allevamenti autorizzati, controllati per quanto riguarda le norme igieniche e il rispetto degli animali. I cuccioli non vanno dati prima dei 40 giorni e in più se vengono venduti, è necessario il pedigree e il microchip. Chiedo a tutti di fare molta attenzione, comprare un cucciolo dall’est non è un risparmio, spesso per curarlo, andrete a spendere il doppi di quello che avreste speso nel comprare il cucciolo in un allevamento.
Ma se potete, sarebbe meglio salvare un cane dal canile o dalla strada, qualche volta viene abbandonato anche il cane di razza e credetemi, non è necessario prendere un cucciolo per poi doverlo educare, un cane adulto uscito da una brutta situazione, spesso è molto riconoscente e non vorrà mai più lasciarvi.