Cucciolo abbandonato trova riparo in mezzo ai rifiuti, non ha mai saputo cosa significhi ‘amore’
Un cucciolo giaceva in un angolo apparentemente senza alcuna speranza di salvarsi da una condizione critica. Stiamo parlando di una storia che ha fatto il giro del web toccando il cuore di migliaia di persone. Sappiamo tutti che nessun animale merita di soffrire in questo modo, eppure l’abbandono è una pratica ancora diffusa e spietata. Quando pensiamo ai nostri cani, pensiamo a tutto l’amore che diamo loro e quanto possiamo essergli di aiuto. Ogni pasto, ogni carezza sulla testa, ogni momento in cui giochiamo con loro è una grande opportunità da condividere con loro. A pagare il prezzo delle cattive condotte umane, appunto, stavolta è un cucciolo, un cagnolino adorabile.
Lui, a differenza di tutti coloro che hanno un tetto sopra le testa sotto il quale vivere con una famiglia amorevole, non ha mai avuto l’opportunità di sentirsi amato. Tuttavia, con un colpo di fortuna, tutto stava per cambiare. Il merito di questa trasformazione è dei volontari del Philippine Animal Reѕcᴜe Team che hanno risposto rapidamente a una segnalazione di alcuni cittadini e che aiutano sempre tantissimi animali in difficoltà.
Si sa che il cagnolino è stato abbandonato ma nulla di più. Il cucciolo è stato trovato insieme a un mucchio di spazzatura con degli insetti che gli strisciavano sulla pelle. Quest’ultima era quasi senza pelo a causa di una grave malattia della pelle. Il cagnolino aveva inoltre un cattivo odore. Non era quel cucciolo che tutti ci aspettiamo di accarezzare o adottare. Il povero cagnolino soffriva di rogna in modo avanzato, perdeva la maggior parte del pelo e, siccome la sua pelle era già molto rovinata, gli faceva male camminare alla luce del sole.
Il cagnolino era malnutrito, debole e davvero stanco. Appena ha trovato un posto oscuro su un mucchio di rifiuti, lì, in quel posto miserabile, stava aspettando che arrivasse il suo momento. Tuttavia, un gruppo di volontari ha deciso di cambiare completamente questo scenario. I soccorritori hanno rifiutato di lasciarlo al suo destino e lo hanno portato al νeterinario. Il cucciolo doveva guarire dalle patologie, dai problemi cutanei e dal malumore. Il cagnolino ha ricevuto nutrimenti e una flebo per riprendersi rapidamente.
La creatura adesso si chiama Capo. Sta ancora affrontando un percorso di recupero ma vive in un ambiente pieno d’amore e di tutte le attenzioni che la vita gli aveva negato. In questa situazione, vale ogni sforzo che stanno facendo per dare al cucciolo una reale possibilità di combattere, nonostante tutto ciò che ci voleva per cambiare il suo destino. Resta confortante sapere che, per quanto brutte siano le prospettive per un animale, ci sono persone disposte a dedicarsi completamente per salvare una vita in pericolo.