Cucciolo di Golden Retriever sembrava spacciato ma riscopre una nuova vita grazie alla sua zampa bionica
Una zampa in meno non è un ostacolo per un cagnolino. La storia di questo Golden retriever, Frankie, è una di quelle cariche di speranza e certamente incoraggiante per tutti noi e tutti i nostri amici a quattro zampe. Frankie, una cagnolina con tre zampe, sta comunque riuscendo a vivere bene la sua vita grazie alla sua scintillante gamba bionica.
Frankie, il Golden retriever di due anni protagonista della nostra storia, è nata in circostanze abbastanza rare e complicate che l’hanno danneggiata. Aveva il cordone ombelicale avvolto intorno al piede destro anteriore, una situazione che ha provocato una mancanza di circolazione sanguigna. Naturalmente questo poco afflusso di sangue ha provocato un danno irreparabile della zampa.
Frankie era la più piccola della cucciolata e si pensava che non sarebbe sopravvissuta dopo la nascita. Una coppia, però, ha voluto darle assistenza e una possibilità in più di resistere e sopravvivere. Si tratta di Joey e Jodie, due coniugi dell’Ontario, in Canada, che hanno sentito parlare della piccola Frankie, e si sono preoccupati per lei.
La piccola Frankie sembrava davvero precaria per come era arrivata al mondo. Ma nella fase più critica ha superato la fase della “sopravvivenza”, restando sana e continuando a crescere. Per la zampa, però, c’erano delle importanti difficoltà che la rendevano probabilmente inutilizzabile.
La cucciola ha sfidato le drammatiche probabilità di sopravvivenza, e dopo essere arrivata a casa della coppia adottiva si è pensato subito a cosa fare per la zampa. Non c’erano altre opzioni se non quelle di un’amputazione. Una clinica veterinaria, quindi, ha studiato una protesi.
Joey racconta: “Le ci è voluto un po‘ per abituarsi al suo arto bionico, perché i muscoli non si erano sviluppati correttamente, ma ora può fare tutto ciò che gli altri cani possono fare senza sforzare la sua spalla”.
Frankie riesce a stare “in posa”, come nella foto con il suo amico a quattro zampe della stessa famiglia. Inoltre su internet c’è anche un simpatico video che si può vedere cliccando su questo link.
La zampa bionica che è stata applicata a Frankie ha migliorato sensibilmente la qualità della sua vita, ci si trova davvero bene. “Durante la terapia Frankie affrontava tutto con tenacia e una forza mai vista; ha la giusta volontà e tanta forza, non sarebbe sopravvissuta se non l’avesse. L’intero processo non è stato economico, ma è valso ogni centesimo! Non ho figli, quindi i miei animali domestici sono tutto per me” racconta la madre umana.