Cucciolo di Pangolino non smette di baciare i suoi nobili soccorritori
Gli animali sono molto intelligente, e riconoscono sempre quando qualcuno sta cercando di aiutarli. Ad esempio, dottor Mark Ofua ha salvato un piccolo Pangolino, in quanto senza un sostegno esterno non sarebbe riuscito a sopravvivere.
L’uomo ha percorso più di 50 chilometri, dirigendosi a Epe, Lagos, in Nigeria, dove il pangolino si trovava. Il mammifero è nato in cattività, tra i mercanti di carne, per questo Mark non ha esitato un secondo per andare a recuperarlo, poiché altrimenti sarebbe morto.
“Quando sono arrivato al mercato mi sono reso conto che le sue possibilità erano già scarse. È nato da una madre indebolita dallo stress della prigionia, senza cibo né acqua per giorni, addirittura settimane. Era già ipoglicemico e infreddolito quando l’ho trovato”,
racconta Mark.
Viste le condizioni del piccolo, i mercanti della zona hanno ceduto il Pangolino a Mark, in quanto per loro era solamente un peso. Così l’uomo si è diretto verso il SaintMarks Animal Hospital and Shelter, così da poter effettuare tutti i controlli e dare al mammifero le giuste cure.
Il pangolino, chiamato Neal, avrebbe avuto sicuramente una vita più tranquilla e onorevole restando con la sua mamma, ma sfortunatamente gli è stato riservato un destino sbagliato. Grazie a Mark però, il cucciolo poteva rivedere un po’ la pace.
“È un ragazzo giocoso che sta ancora imparando a essere un pangolino. Gli piace davvero cercare i suoi caregiver e accarezzarli per sentirsi a proprio agio. Riconosce facilmente la sua coperta e il biberon perché ama il suo latte!”
aggiunge Mark.
Neal, al contrario della maggior parte degli esemplari della sua specie, è molto affettuoso con i suoi custodi, dando loro molti baci, dimostrando di apprezzare il loro aiuto.
Una volta che sarà più grande e sarà diventato completamente autonomo nel cercare cibo, verrà inviato a SaintMarks Pangolin Rehabilitation Center, un rifugio allocato nel mezzo di una foresta, così che Neal possa vivere finalmente una vita dignitosa.