Questo cucciolo, ridotto così dal suo umano, è arrivato al rifugio in pessime condizioni. Ma c’era un’altro cane che capiva bene la sua sofferenza e ciò che fa per lui vi stringerà il cuore.
Si chiamano Sammie e Oliver e il loro primo incontro ha commosso i veterinari di una clinica. Sammie è un povero cucciolo di 4 mesi, che purtroppo ha conosciuto solo il peggiore lato dell’essere umano, è stato trascinato con la macchina e colpito ripetutamente, nonostante ciò però è riuscito ad uscire da quell’incubo. Oliver, un Border collie di 1 anno, anche lui non molto fortunato con gli umani, era stato salvato solo un paio di settimane prima dell’arrivo del cucciolo.
Dal primo istante in cui Oliver ha visto il cucciolo sdraiato sul lettino, dopo che aveva subito una delle tante operazioni che lo aspettavano, Oliver si è avvicinato al lettino di Sammie e ha messo una zampa su quella del cucciolo. Persino i veterinari sono rimasti commossi da quell’atteggiamento nei confronti del piccolo, come se il collie gli stesse dicendo “lo so che è dura, ti capisco, ma ne usciremo fuori”.
Da quel momento i due sono diventati inseparabili, entrambi reduci di brutte esperienze si sono dati forza a vicenda, Sammie rischiava di perdere la zampa a causa di una fucilata.
E invece ha vinto l’amore e l’affetto che si sono dati reciprocamente. “La compassione e la comprensione tra gli animali va al di là della ragione umana” ha detto Jackie O’Sullivan, co-fondatrice del rifugio Rescue Dogs Rocher di New York.
Entrambi i cani sono stati curati, anche se il cucciolo ha già dovuto subire diversi interventi, sono tutti e due fuori pericolo. Oliver è già pronto per l’adozione, ma al piccolo Sammie aspettano ancora tanti mesi di interventi e terapie.
O’Sullivan dice che Sammie “probabilmente avrà bisogno di un nuovo intervento chirurgico, della riabilitazione e della terapia laser per poter ritornare a vivere una vita normale”.
La compassione e l’empatia tra questi due cani ha dato via ad una bellissima amicizia, e ad una guarigione inaspettata dove solo l’amore poteva compiere il miracolo.