Una grande lezione di civiltà e umanità! I commercianti di Istanbul aprono le porte ai randagi per ripararli dal freddo… eco le meravigliose foto che vi riscalderanno il cuore
La Turchia è stata recentemente su tutte le reti televisive e sui giornali per gli attacchi terroristici di quest ultimi giorni. Le reti televisive trasmettono in continuazione aggiornamenti sulla situazione nella zona. Prima c’è stata un’esplosione vicino allo stadio del Besiktas, 2 ore dopo la fine della partita di calcio con il Bursaspor e poi un attacco kamikaze vicino a Macka Park. Gli attacchi sono stato definiti dal governo turco: “Un crudele complotto del terrorismo”.
Ma oltre il problema dei terroristi la Turchia deve fare i conti questi giorni con le basse temperature. Infatti, l’ondata di freddo artico non ha risparmiato il paese e le temperature sono in picchiata. E, mentre in Italia lo stato fa fatica a garantire un riparo ai suoi stessi cittadini… in Turchia è successa un cosa bellissima che vi vogliamo raccontare.
Le città turche devono trovare soluzioni veloci per salvare tutte quelle persone che non hanno un posto dove dormire.
Ma a rischiare la vita non sono solo loro… anche molti animali potrebbero perdere la vita perché di notte la colonnina di mercurio scende molto, toccando anche i 10-15 gradi sottozero.
E se molte associazioni di volontari animalisti si sono messe al lavoro per trovare soluzioni, anche la gente del posto ha dimostrato grande sensibilità verso gli animali randagi.
In uno dei centri commerciali di Istanbul, il Bakırköy Atrium Mall, i gestori hanno preso una lodevole iniziativa, permettendo ai cani randagi della zona di entrare e fornendo loro dei cartoni e delle coperte.
Non è molto ma per questi animali sfortunati è tantissimo.
Molti proprietari di negozi ma anche la gente semplice che viene a fare la spesa in questo centro commerciale porta da mangiare ai cani… una grande dimostrazione di civiltà che sicuramente merita di essere raccontata e condivisa.
Tutto questo succede in un paese prevalentemente musulmano… che molti hanno definito “un paese del terzo mondo”. Ma questo paese, nonostante i suoi problemi ci sta dando una grande lezione di civiltà!