Chi ha detto che i gatti sono freddi e menefreghisti? In questo filmato un cane resta incastrato tra le rocce, quello che fa il gatto ha lasciato il web a bocca aperta.

Tutti sappiamo che gli animali sono molto altruistici, sicuramente più degli esseri umani: quello che fanno, lo fanno senza pretesa di compenso. Questo video, infatti, ci racconta l’altruismo e l’eroismo di un gatto. Un piccolo cucciolo scivola in un buco e cade fra dei sassi. È molto piccolo e nonostante i suoi tentativi, non riesce a uscire. Un bel micio sta osservandola situazione. Cerca di capire come può aiutare quel piccolo in difficoltà. All’inizio sembra che sostenga gli sforzi del piccolo, ma vedendo che non ci riesce, decide di intervenire.

Il gatto con un balzo è in fondo al buco, si avvicina al cucciolo e lo prende per la collottola. Con grande attenzione risale la china dello scavo. Si ferma un attimo per valutare un salto e poi compie il balzo. Il cucciolo è in salvo grazie al suo soccorritore. Il video è molto commovente e la determinazione del gatto è un esempio che dovremmo seguire tutti. Come sarebbe il genere umano se fosse così altruista come il mondo animale? Sarebbe bello, tutti ci aiuteremmo senza fini e senza interessi. Sarebbe una vita meravigliosa per tutti. Ogni essere umano saprebbe di poter contare su un altro in caso di necessità.

Ci sarebbero meno odio, meno cattiveria, meno violenze. Il genere animale ci può insegnare veramente tante cose, come, ad esempio, vivere meglio. Altruismo è una parola poco usata nel nostro gergo. In realtà si usa ma raramente in purezza. È spesso utilizzata per mascherare interessi più o meno evidenti. Questo gatto è intervenuto a salvare il cucciolo senza ma e senza se. Ha valutato cosa doveva fare e l’ha fatto! Anche per questo motivo il mondo animale va rispettato: è ancora tesoriere di sentimenti ormai dimenticati. Condividiamo con tutti queste belle immagini questo meraviglioso comportamento. Per il cucciolo, questo gatto, sarà sempre un vero e proprio eroe.

 

Articoli correlati