Dicevano che era pericoloso, aggressivo e che avrebbe potuto mordere, per questo nessuno lo voleva. Una donna lo guardò negli occhi e capì che poteva aiutarlo a cambiare la sua vita. Ecco la storia di Nico.

Il cane era depresso e stanco di vivere. Nessuno pensava che ce l’avrebbe fatta a riprendersi da quelle enormi ferite che aveva nell’anima. Nico è fonte di ispirazione e ci insegna a non perdere la speranza quando gli animali maltrattati sembrano psicologicamente irrecuperabili. Questo cane ha attraversato molti momenti difficili nella sua vita, ma ogni volta si è rialzato ed è andato avanti, fino a quando ha trovato una famiglia che gli ha fatto conoscere l’amore.

In realtà non si sa molto riguardo ai primi sei anni di vita di Nico. Si sa solo che qualcuno lo aveva utilizzato come cane da combattimento a Los Angeles e che questo gli aveva lasciato tante cicatrici.

Aveva i denti danneggiati. Aveva cicatrici in testa e su tutto il corpo ed era rimasto quasi senza orecchie.

Quando un’associazione per la tutela degli animali, lo prese con se, Nico era triste, depresso e stanco della vita.

Ma dopo che una foto del triste cane divenne virale su internet, la sua vita cambiò.

 

Una donna aveva visto la foto di Nico e decise di recarsi al rifugio per adottare il cane. Il personale del posto però non era convinto di cedere il cane alla donna. Ritenevano che Nico fosse aggressivo, pericoloso e che avrebbe potuto morderla.

Ma la donna aveva capito che Nico meritava di essere trattato con rispetto e non ha voluto arrendersi. Cercò di avvicinarsi a lui offrendogli un biscotto, ma quando lo guardò negli occhi capì che doveva portare il cane a casa con se. Non c’era niente di sbagliato in Nico, l’unica cosa sbagliata è il modo in cui era stato trattato.

La donna racimolò i soldi sufficienti per portare Nico dal veterinario e successivamente farlo viaggiare da Los Angeles a Indianapolis.

Julie lo curò e divenne come una mamma adottiva. La sua missione era quella di aiutarlo a trovare la gioia di vivere. Per tre mesi lei ha insegnato a Nico come dovrebbe comportarsi un cane normale.

Con il tempo, Nico è cambiato progressivamente.

Ma proprio quanto il cane stava imparando che la vita offriva tante cose belle, scoprirono che Nico aveva il cancro. Il male partiva dalle orecchie e coinvolgeva tutta la testa inoltre aveva anche un tumore sulla spalla.

I suoi proprietari gli hanno fatto tutte le operazioni necessarie e fortunatamente Nico ha sconfitto la malattia.

Ha imparato anche a convivere con i gatti e la cosa che ama di più è dormire con la testa appoggiata alle braccia dei suoi umani.

Solo una persona ha creduto in lui, il resto del mondo lo dava per un caso perso che non avrebbe mai potuto avere una vita normale con una famiglia. Questa storia ci dimostra che l’amore può davvero risanare molte ferite e a molti animali serve solo questo.

 

Articoli correlati