Direttamente dalla Clinica Duemari di Oristano vi presentiamo Scalpore Augusta, la cagnolina senza scalpo
È proprio vero che nella vita tutto funziona sul principio dei vasi comunicanti: se si guadagna da una parte si perde dall’altra. In questo caso non abbiamo fatto in tempo a gioire per l’adozione della gattina Egista che nella clinica è arrivata una nuova ospite in condizioni pietose.
La dottoressa Monica Pais racconta che la cagnolina è stata trovata da 2 volontarie in aperta campagna, in provincia di Cagliari. L’avevano vista da lontano ma, avvicinandosi, hanno scoperto la terribile situazione. La cagnolina è magrissima e la parte superiore della sua testa è letteralmente scalpata. La ferita era piena di bigattini che la stavano praticamente mangiando viva.
Immaginiamo che il dolore che questa povera anima sentiva era enorme. Oltre al dolore, c’era la fame e il fatto di sentirsi sola nel mondo che, sicuramente, hanno contribuito tantissimo a infrangere il suo spirito. In questo caso la cagnolina, che in clinica hanno già battezzato Scalpore Augusta, aveva deciso di smettere di combattere e lasciarsi andare al suo destino.
Ma, fortunatamente per lei, due angeli sono comparsi dal nulla e l’hanno salvata. Le volontarie l’hanno portata nella Clinica Duemari dove siamo sicuri che sarà seguita con grande attenzione e dedizione. Augusta si era ormai rassegnata al suo destino. Aveva trovato un posto e si stava lasciando andare lentamente. Non combatteva più per la sua vita, delusa probabilmente da un’umanità che di umano ha ben poco.
Non si sa esattamente da dove viene questa cagnolina e chi l’ha ridotta in questo stato. Quello che si sa è che avrà, probabilmente, bisogno di un’intervento di chirurgia plastica a lembo. Questo significa che una porzione di tessuto limitrofa verrà trasferita sulla zona scoperta mediante movimenti di rotazione o scorrimento. In più, probabilmente la cagnolina perderà anche un occhio.
Noi siamo sicuri che Scalpore Augusta adesso è in buone mani e che guarirà presto è sarà pronta per trovare una casa tutta per lei.