Donna vive per strada e purtroppo non ha l’uso delle gambe. Al suo fianco c’è un cane che si prende cura di lei
La storia di Big Yellow è diventata famosa per la nobiltà d’animo che dimostra ogni giorno assistendo la sua amica Ma’nao. La donna, vedova e senza figli, è rimasta sola nella sua triste vita, ma ha avuto la grande fortuna di tenere vicino a se un cane meraviglioso: Big Yellow.
Ma’nao è stata colpita dalla poliomielite quando aveva sei anni e la malattia gli ha portato via l’uso delle gambe. La sua triste storia è conosciuta da tutti nel villaggio di Magou in Cina e tutti sanno che Big Yellow, per lei, è il miglior aiuto che potesse avere.
“E il mio cane che mi aiuta a sopravvivere, è lui che mi porta il cibo e mi sposta da una parte all’altra, è sempre al mio fianco, senza di lui non so come farei”
Il cane ha imparato a spingerla quando è sulla sedia a rotelle e insieme vanno a fare un misero lavoro di accattonaggio che spesso permette di racimolare solo poco cibo per Ma. I negozianti conoscono la situazione della donna così, quando si fa sera e passa Big Yellow, tutto gli danno qualcosa da mangiare, in modo che il cane sia sempre in forze per aiutare la sua amica e spesso gli consegnano anche una sportina con cibo per la donna.
Finito il giro, il cane rientra a casa e non lascia più la sua proprietaria. La storia di questa strana coppia è diventata famosa e molti hanno chiesto al governo cinese di dare un aiuto a Ma e Big Yellow, così è stata stanziata una specie di pensione che permette ai due di avere sempre il cibo e il poco necessario alla loro vita.
“E’ vero, la mia vita è stata sempre misera, ma lui riempie il mio cuore d’amore, è il mio angelo custode ed è sempre grazie a Big Yellow se la mia storia ha fatto il giro del mondo, dandomi di cui vivere”
Alla donna è stata consegnata anche una carrozzina nuova, ma lei preferisce usare la vecchia perché è più comoda per il suo amico a quattro zampe. Anche se la vita di questi due esseri è veramente misera, senza grande benessere, è comunque ricca di amore e affetto, cosa che spesso non sono certo i soldi e la ricchezza a portare.
Questa storia dimostra ancora una volta quanto sia grande l’amore che gli animali dimostrano per i loro amici umani e quanto rispetto dovremmo sempre dedicargli.