Dopo 18 anni Linda rincontra le scimmie che aveva salvato.
Questa è la commuovente storia di un gruppo di scimpanzè che sono vissuti i primi 6 anni della loro vita dentro delle minuscole gabbie in un laboratorio, vittime di tremendi esperimenti. Non hanno mai visto la luce del giorno, non hanno mai conosciuto l’affetto, non hanno mai assaggiato la libertà. Poi è arrivata Linda Koebner, la loro salvatrice , una ragazza di 23 anni che si è battuta per la loro vita insieme ai suoi compagni.
Nonostante all’epoca non ci fossero molte leggi a favore degli animali, Linda e i suoi amici riescono a vincere la battaglia e riescono a donare la libertà a queste povere scimmie. Non è stato facile per gli scimpanzè, erano spaventati e disorientati, avevano trascorso tutta la loro vita nel laboratorio e non conoscevano altro. Linda li ha aiutati ad integrarsi nella natura, ha insegnato loro come procurarsi il cibo, è stata vicino a loro come se fosse una mamma adottiva, per circa 4 anni. In tutto questo tempo trascorso con loro si era creato un rapporto particolarmente profondo con due scimpanzè, Doll e Swing ma quando sono state pronte ad affrontare la vita, le ha lasciate andare come fa una brava mamma..
Da allora sono passati 18 anni. Dopo tutto questo tempo Linda decide di andare a trovare le sue due compagne di avventura. Decide di rivederle ma non è sicura di come reagiranno, non sa se si ricorderanno di lei; con un po di timore si reca nel loro habitat. La reazione delle scimmie appena la riconoscono è straordinaria e commuovente. Linda si avvicina lentamente, Doll e Swing la riconoscono subito, Linda scoppia in lacrime mentre Swing si avvicina ad abbracciarla e Doll le corre incontro. Un animale non dimentica mai il bene che gli è stato fatto e questo video è la prova di quanto riescano ad essercene grati e ad amarci.