Dopo 400 anni nasce un cucciolo di castoro a Londra: si era estinto a causa della caccia

Questa notizia ha messo di buon umore gli animalisti. Dopo ben 400 anni di assenza nasce a Londra un cucciolo di castoro. Non è una nascita casuale però perché il merito è legato ad un progetto avviato 18 mesi fa con lo scopo di reintrodurre l’animale in Europa. Una coppia di castori è arrivata in un parco londinese all’interno di un ambiente controllato nella speranza che potesse riprodursi. E la nascita è avvenuta poco tempo fa.

castoro
Dopo 400 anni nasce cucciolo di castoro a Londra – IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Mancava dai paesi europei da ben 400 anni. La nascita di un cucciolo di castoro è avvenuta nel comune di Enfield, un borgo nella parte settentrionale di Londra. Le immagini del piccolino sono state catturate da una fototrappola che ha immortalato il castorino di sei settimane insieme ai suoi genitori.

La nascita è stata resa possibile grazie ad un programma di reintroduzione dei castori nei paesi europei. Adesso il progetto si estenderà ad altre capitali europee. Il cucciolo di castoro stava contribuendo alla costruzione di una diga. Non è una novità per questi animali adoperarsi ad attività simili in quanto per loro è qualcosa di innato. Infatti la loro caratteristica principale è quella di essere molto abili nell’ingegneria ambientale.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Il duro lavoro dei castori per creare un ecosistema naturale di zone umide contribuirà a eccellenti difese contro le inondazioni, proteggendo l’area locale e centinaia di case dalle inondazioni a valle verso sud-est. del quartiere, incoraggiando al tempo stesso la biodiversità” – ha dichiarato Rick Jewell, membro del consiglio di Enfield.

La presenza del castoro in tutta l’Europa è calata drasticamente a causa della caccia e dell’estrazione di pellicce a partire dal XVI secolo. All’inizio del 1900 erano presenti ancora circa 1200 esemplari nei paesi europei ed asiatici.

IMMAGINE A SCOPO ILLUSTRATIVO

Secondi gli esperti, il ritorno dei castori porterebbe enormi benefici a livello ambientale favorendo la biodiversità.

Leggi anche: Si è estinta circa 100 anni fa, ma la tigre della Tasmania è tornata in vita (VIDEO)

Articoli correlati